Il Comune di Castel Viscardo vuole rendere omaggio al materiale principe del suo territorio, aprendo il ‘Museo multimediale delle terrecotte’. Una giornata completamente dedicata alla pregiata argilla divenuta simbolo del Comune già dal 1500. Un convegno in programma per sabato 18 aprile, con inizio alle 9.30, proprio al museo.
Il convegno L’evento sarà strutturato in due sessioni principali, traccerà la storia del laterizio, della sua tradizione e del suo impiego fino ad oggi. A conclusione, un momento dedicato alla presentazione di una ricerca condotta presso le fornaci del territorio di Castel Viscardo, al fine di riflettere sulle prospettive future di questa antica attività locale.
L’obiettivo che l’amministrazione castellese intende perseguire, valorizzando il ‘Museo delle terrecotte’, anche tramite convegni, corsi di manipolazione dell’argilla e momenti di confronto, è proprio quello di «non perdere questa antica tradizione, trasmettendo anche ai giovani l’amore e la passione per un lavoro, come quello del fornaciaio, depositario di un sapere che non ha uguali».
L’idea «Insieme a tutta l’amministrazione – spiega Elena Stefanini, responsabile del museo – abbiamo creduto fin dall’inizio nel progetto del ‘Museo delle terrecotte’, perché conservasse per le generazioni future la nostra eredità culturale. Condividiamo pienamente l’idea che il nostro futuro non possa esistere senza la consapevolezza del nostro passato, delle tradizioni e dell’artigianalità che tanto contraddistingue il nostro Paese». Da queste considerazioni «è nata l’idea del convegno, che abbiamo deciso di aprire a tutti proprio per dare la possibilità ai nostri cittadini di conoscere più da vicino la storia del proprio paese e la sua evoluzione».
Altre iniziative A corollario del convegno, inoltre, sono in programma altre iniziative, ‘Alla riscoperta del cotto e del territorio’. A cominciare da 6 giornate di corso al ‘Museo delle terrecotte’: venerdì 17 e lunedì 20 aprile, alle 21, si terrà la ‘Dimostrazione manifattura ceramica’, con Michele Golia; venerdì 8 maggio, dalle 17.30 alle 22.30 e sabato 9 maggio, dalle 15 alle 20, ‘Dimostrazione decorazione ceramica’ con, Paolo Velluti; lunedì 11 e lunedì 18 maggio, alle 21, ‘Dimostrazione restauro ceramica’, con Giuliano Baglioni.