Tutto pronto per la seconda edizione di ‘Bread fest’, la kermesse dedicata al pane che animerà Terni dal 25 al 28 maggio. All’inaugurazione, in programma giovedì alle 11 in piazza della Repubblica, interverranno le istituzioni locali e una delegazione polacca della città di Elblag rappresentata dal sindaco Witold Wroblewski, dall’assessore alla cultura Adam Jocz, dalla segretaria del sindaco Sylwia Bięga e dal direttore del dipartimento di cooperazione internazionale della regione della Warmia-Masuria Lukasz Bielewski. La delegazione sarà presente in città fino al 27 maggio per conoscere e creare, in futuro, un gemellaggio in nome del pane tra Elblag e Terni.
Gli appuntamenti della prima giornata Giovedì, dalle 10 alle 12, l’appuntamento sarà per tutti i bambini ai laboratori didattici che resteranno aperti, nello stesso orario, anche venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio. Ancora laboratori, dalle 16.30 alle 17.30, a cura dello chef Davide Aprile e del presidente dei panificatori Lucio Belli che realizzeranno biglie di pane glassate al cioccolato con salsa di fragole e limone. Inoltre dalle 17.45 alle 18.45 si potranno scoprire tutti i segreti del lievito madre. La serata proseguirà dalle 19 alle 19.45 quando i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le bontà da forno a zero glutine.
Il pane nel mondo ‘Bread fest’ porterà i visitatori a scoprire le diverse tradizioni legate al pane, dall’Europa con il pane rumeno e polacco, alle Americhe (pane messicano e cileno) e all’Africa con il pane etiope. Il primo appuntamento, dunque, sarà giovedì dalle 15.30 alle 16.30 con il pane egiziano (Semit).