Si terrà venerdì 31 gennaio, alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale di Terni (sala videoconferenze al 2° piano), la presentazione del libro ‘Il mitreo di San Valentino. L’origine degli Umbri e i sotterranei di Terni’ di Pierluigi Bonifazi e Alessio Zenone. «Questo libro – si legge nella presentazione – rappresenta il culmine di un’approfondita ricerca condotta dai due studiosi, un viaggio affascinante nella storia e nella cultura del nostro territorio».
Pierluigi Bonifazi, biologo molecolare, presidente dell’associazione Umru ed esperto di archeogenetica, «ci guiderà attraverso i contorni della formazione del substrato culturale e spirituale delle antiche popolazioni, i padri degli antichi Umbri Naharki, anche alla luce dei più recenti studi scientifici in materia di genetica di popolazione».
«Scopriremo insieme ad Alessio Zenone, docente di lettere e latino, presidente dell’associazione San Valentino, cosa potrebbe celarsi sotto la nostra basilica di San Valentino grazie alla sua instancabile ricerca. Le conferenze e la pubblicazione di questo ultimo libro vogliono essere un stimolo per restituire alla città di Terni il giusto valore storico e culturale e contribuire alla valorizzazione del quartiere di San Valentino».