Un pomeriggio di grande musica quello di domenica 29 marzo, presso la sala blu dell’auditorium Gazzoli di Terni, organizzato dall’associazione Filarmonica Umbra.
‘Pentarmonia’ Alle 17 si esibirà il quintetto ‘Pentarmonia’, costituito da giovani musicisti umbri – Jona Venturi al flauto, Anna Leonardi all’oboe, Letizia Mantovani al corno e Beatrice Baiocco al fagotto – già affermatosi in molti concorsi nazionali. Eseguiranno le opere del compositore ungherese Gyorgy Ligeti.
‘Mille voci della Toscana’ Il sestetto d’archi della Toscana, invece, alle 17.30, accompagnerà il pubblico ternano in una ‘coversazione-concerto’. Tra le ‘Mille voci della Toscana’ c’è anche quella di Čajkovskij, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, che ha voluto dedicare a Firenze un capolavoro musicale: il sestetto intitolato ‘Souvenir de Florence’.
Aneddoti e curiosità Un commentatore d’eccezione, come il maestro Leonardo Previero, autore del volume ‘Čajkovskij a Firenze, storia di un’anima’, illustrerà in dettaglio l’opera al pubblico. Saranno svelati aneddoti, curiosità e vere e proprie scoperte sul soggiorno toscano di Čajkovskij.
Informazioni utili La biglietteria, presso l’auditorium Gazzoli, sarà aperta dalle 16.30. Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito internet dell’associazione, www.filarmonicaumbra.com.