La segnalazione riguarda i condomini di via Garibaldi 18-28 e il complesso mondo dei rifiuti. A lanciarla sono i consiglieri comunali Roberta Trippini e Danilo Primieri: sos per ciò che sta accadendo.
Bene, qual è il problema per il quale i condomini sono «ormai al limite della sopportazione»? La problematica denunciata è «quella della situazione ormai al degrado nello spazio/cortile che ospita i cassonetti dell’immondizia del condominio. Ormai da mesi ,ogni giorno si trovano rifiuti di tutti i generi compresi quelli speciali che vengono lasciati da persone estranee al condominio che, nell’incivilta più totale, li depositano sistematicamente tutti i giorni fuori dai cassonetti. Sono state fatte assemblee condominiali a tal proposito ed è stato proposto di tutto per risolvere il problema, senza alcuna soluzione».
Perché proprio via Garibaldi 18-28? «Viene presa da esempio – sottolineano Primieri e Trippini – per denunciare questa incresciosa situazione che riguarda tutto il territorio comunale, compresa la parte turistica della Cascata Delle Marmore. Tutte le case singole e i condomini che hanno le mastelle, i secchioni e i cassonetti posizionati all’esterno e quindi a disposizione della più vergognosa inciviltà. Nella mattinata di mercoledì 7 agosto un vigile di zona è venuto ad ispezionare la spazzatura lasciata in terra: il risultato è che il condominio dovrà pagare una multa per i rifiuti speciali lasciati in terra da persone estranee al condominio che non rispettano le regole, rendendo la nostra città una discarica a cielo aperto».
Cosa chiedono Trippini e Primieri al Comune? «Ritengono giusto quello che si sta verificando costantemente nella nostra città? Le tasse della raccolta dei rifiuti (Taric) sono già molto salate. Dobbiamo aggiungerci anche delle multe per farci carico dell’inciviltà di gente che non rispetta le regole e che, così facendo, riduce la nostra Terni ad un deposito della spazzatura? Si chiedono soluzioni immediate, che tutelino i cittadini del territorio ternano, sia per il decoro che per le finanze». Vedremo gli sviluppi.