Un trolley di plastica nero, sospetto, lasciato dentro una cabina telefonica in via I Maggio, nel pieno centro di Terni, di fronte alla scuola elementare ‘Anita Garibaldi’. È stato trovato giovedì mattina e i comprensibili timori, legati anche a gravi e recenti episodi come quello di Alessandria, hanno imposto ogni misura utile a scongiurare pericoli. A partire dalla chiusura temporanea della scuola, della strada ed all’intervento degli artificieri dell’Arma dei carabinieri.
ALLARME BOMBA IN CENTRO A TERNI – LE FOTO
In campo
Presenti sul posto i carabinieri del Nor di Terni con il comandante Mirco Marcucci ed anche la polizia Locale di Terni per gestire la viabilità . Intervenuta per accertarsi della situazione anche Valeria Alessandrini, assessore comunale alla scuola.
VALIGIA SOSPETTA, VIA I° MAGGIO BLOCCATA
Evacuato anche il Classico
Contestualmente alla chiusura a pedoni e mezzi del tratto di via I Maggio interessato dall’intervento, è stata temporaneamente chiusa la scuola ‘Anita Garibaldi’ ed evacuato – le lezioni erano già iniziate – l’adiacente liceo classico ‘Tacito’ con i ragazzi che hanno raggiunto (circa 650 unità in tutto) il cortile dell’oratorio della parrocchia di San Francesco. L’assessore comunale Alessandrini, intanto, dice: «Proporrò di togliere quella cabina telefonica che è del tutto inutile».
CASO RISOLTO: PARLA IL COMANDANTE MIRCO MARCUCCI
Caso risolto
Poco dopo le ore 10 di giovedì mattina la situazione è stata definitivamente chiarita e risolta: il trolley nero, abbandonato nella cabina, era vuoto. Allarme rientrato e le varie misure applicate, sono state revocate. Si indaga comunque per capire chi e perché – le ipotesi vanno dalla semplice dimenticanza alla volontà di creare un allarme – abbia lasciato lì la valigia.