35 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Università a Terni: «Giunta faccia il suo»

Università a Terni: «Giunta faccia il suo»

di Fabio Toni
2 Dicembre 2015
in Altre notizie, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il consiglio comunale di Terni

Il consiglio comunale di Terni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’intervento del presidente dell’associazione ‘Per Terni città universitaria’ – Attilio Luccioli – ha ridato linfa al dibattito sul futuro del polo universitario ternano, segnato – secondo l’associazione – da una stasi che rischia di trasformarsi in un declino inesorabile. Da qui l’esigenza di invertire la rotta, attraverso la costituzione di una fondazione in grado di convogliare risorse e dialogare con altri atenei nazionali e non solo. La prima ‘replica’ arriva dal presidente della seconda commissione consiliare del Comune di Terni, Francesco Filipponi, che cita l’atto di indirizzo predisposto sulla base dei dei due documenti – uno del M5S e un altro della maggioranza – adottati nelle scorse settimane dall’assemblea di palazzo Spada.

La proposta c’è già «Con il nuovo atto che ha avuto cinque voti a favore, due astensioni e un voto contrario e che sarà a breve in discussione in aula – spiega Filipponi – il consiglio comunale intende impegnare il sindaco e la giunta su alcuni punti specifici. In particolare si chiede di superare definitivamente la struttura del ‘Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Terni’ e di creare una fondazione autonoma, entro il 31 maggio del 2016, in grado di svolgere attività strumentali allo sviluppo del polo, raccogliere risorse finanziarie aggiuntive e interloquire con gli organismi che verranno coinvolti nella definizione delle strategie di sviluppo».

Le ragioni «Tutto questo – afferma il presidente della seconda commissione consiliare – sulla base di alcune considerazioni: la prima è che il consorzio ha ormai esaurito la sua funzione di confronto istituzionale, di coordinamento del sostegno finanziario e di supporto logistico in relazione alla programmazione delle attività didattiche e di ricerca. La seconda considerazione riguarda poi la legge Gelmini che descrive la possibilità di progettare nuove proposte formative basate sulla federazione di atenei, nazionali ed esteri».

La ‘governance’ Nell’atto predisposto dalla seconda commissione si chiede di costituire un’area di governance territoriale del polo universitario, attraverso lo strumento della fondazione, coinvolgendo un rappresentante del mondo economico. Si sollecita poi il contributo operativo e costruttivo dell’ateneo di Perugia nel gruppo di lavoro già costituito, prevedendo la conclusione dei lavori per il 31 gennaio 2016. L’atto ‘spinge’ anche verso la ‘federazione di atenei’, verso un coinvolgimento della Regione per lo sviluppo di forme di collaborazione intra-universitaria, per il mantenimento degli attuali livelli di sostegno economico e logistico al polo ternano e verso l’apertura di nuovi ‘canali’ con le università nazionali per istituire anche nuove piattaforme di ricerca.

Biotecnologie e genomica Altre raccomandazioni contenute nell’atto fanno riferimento alla necessità di risolvere nel più breve tempo possibile la controversia relativa al laboratorio di biotecnologie. «In questo contesto – si legge nella proposta d’atto d’indirizzo – con il coinvolgimento della Regione e degli altri soggetti interessati, tenendo conto delle recenti vicende relative al polo di Genomica e allo stato di attuazione del progetto per le cellule staminali, è necessario individuare un percorso chiaro e con tempi certi per le iniziative intraprese nel territorio ternano, in considerazione degli impegni assunti, degli obiettivi a suo tempo delineati e degli investimenti effettuati sugli immobili e sulle tecnologie».

«Confronto impari» Infine la commissione chiede di verificare «una dislocazione più coerente degli specializzandi, oggi impropriamente concentrati sulla sede di Perugia, con rapporti numerici improponibili rispetto al polo ternano» e di «rivalutare la presenza sul polo scientifico ternano di un’alta formazione post laurea, come già prospettato in precedenza».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Aiga Terni: l’avvocato Umberto Martella è il nuovo presidente
Attualità

Aiga Terni: l’avvocato Umberto Martella è il nuovo presidente

1 Luglio 2025
Terni: ecco il nuovo questore Michele Abenante. «Sarò in questura h24»
Altre notizie

Terni: ecco il nuovo questore Michele Abenante. «Sarò in questura h24»

1 Luglio 2025
Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»
Altre notizie

Terni: il varco di via Corona non cambia. Apertura confermata dalle 7 alle 21

1 Luglio 2025
Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»
Altre notizie

Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, la bretella di via Urbinati costa al Comune un debito fuori bilancio da 166 mila euro

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni: ‘esagitati’ in piscina. Interviene per due volte la polizia Locale

1 Luglio 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
35 ° c
20%
3.6mh
38 c 18 c
Mer
37 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.