di M.L.S.
Un intero pomeriggio all’insegna della creatività, dell’arte urbana e della partecipazione giovanile: sabato 17 maggio il gruppo Fai giovani di Terni invita ragazze e ragazzi a scoprire e vivere in prima persona il mondo della street art con l’evento ‘Urban Vibes. Street Art a Terni’. Il programma, rivolto principalmente ai giovani tra i 18 e i 35 anni, è aperto a tutti, e propone tre diversi momenti.
Alle 15.30, walking tour urbano nel centro di Terni a cura dei volontari Fai, alla scoperta di alcuni dei principali murales nel centro di Terni, punto d’incontro sarà al Caos dove sarà posizionato il banco Fai per l’accoglienza, la partecipazione è libera.
Alle 17, mini-talk nella sala dell’Orologio del Caos dal titolo ‘Street art nei centri urbani’, un dialogo tra Chiara Ronchini (coordinatrice del polo museale Caos), Alessio Crisantemi e gli artisti Giulia Ceccarani e Valerio Belloni, che condivideranno visioni, esperienze e prospettive sull’arte urbana come strumento di rigenerazione e identità, la partecipazione è libera.
Alle 18, workshop creativi con gli artisti, con prenotazione obbligatoria al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/generazione-2030-32042, i posti sono limitati. Ai partecipanti verrà proposto di scegliere tra due laboratori: ‘Da dove partire?’, ideazione di uno più murales a partire dall’analisi dello spazio di quartiere Matteotti di Terni; ‘Workshop Stencil’, progettazione e realizzazione di stencil, dalla teoria alla pratica con bomboletta.