Perugia, differenziata al via in centro storico

Nuovi colori, sacchi diversificati e mastelli in strada. Introdotto anche il codice utente per l’applicazione puntuale della tariffa

Condividi questo articolo su

Partita. Da mercoledì 9 dicembre, il nuovo servizio di raccolta differenziata nel centro storico di Perugia è una realtà. Tra le novità inserite nel piano il codice di riconoscimento per pagare ciò che si differenzia realmente.

Il servizio Anticipato da una serie di incontri pubblici organizzati dall’amministrazione comunale e dal gestore di igiene urbana Gest Srl con i residenti,  da oggi il nuovo servizio entrerà effettivamente in vigore e vedrà, come si legge in un comunicato stampa della Gesenu, ‘il cittadino in un ruolo chiave nella separazione domestica dei rifiuti’. Miglioramento del decoro urbano, maggiore qualità della raccolta, flessibilità del servizio. Sono questi gli imperativi cui dovrà tentare di rispondere il nuovo servizio della Gesenu, dopo le tante polemiche seguite agli scandali che hanno travolto l’azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti. Intanto si comincia da oggi, con la consegna dei mastelli per il secco residuo, l’organico e il vetro. Ogni contenitore sarà dotato di un codice di riconoscimento dell’utenza, nell’ottica di applicazione della tariffa puntuale.

kitI kit Ogni utenza riceverà in dotazione un kit composto da una biopattumiera areata, un mastello marrone per la frazione organica, uno grigio per i rifiuti che non si possono differenziare, uno verde per il vetro, sacchi blu per la carta, quelli gialli per plastica, alluminio e barattoli, buste biodegradabili per l’organico, un portachiavi portatile con il codice utente di riferimento per il conferimento diretto tramite il camioncino itinerante ‘RaccoglinCentro’. E, per finire, una guida con tutte le istruzioni, un calendario e materiale informativo per una corretta differenziazione dei rifiuti.

Cosa cambia Oltre ai mastelli, cambia il colore dei sacchetti per differenziare plastica, prima blu e ora giallo e carta, prima giallo e ora di colore azzurro. La motivazione, spiega Gesenu, è dovuta alla rigida standardizzazione prevista in ambito comunitario per la codifica dei colori dei rifiuti. Per adeguare i colori alle nuove norme, i colori dei sacchi e dei mastelli avranno una nuova definizione. Dall’azienda, però, specificano che i sacchi già in possesso sia dell’utenza che del gestore del servizio, potranno essere utilizzati fino a esaurimento scorte.

Furgoncino Il servizio di raccolta domiciliare a mastelli, per utenze domestiche e non, che integrerà l’utilizzo dei sacchi, sarà supportato dall’opportunità di conferire i rifiuti organici e altro materiale stabilito con apposito calendario, oltre che con il sistema ‘porta a porta’, anche tramite il “Raccoglincentro”, furgoncino itinerante che percorrerà tre diversi itinerari per le vie del centro storico con diverse soste nella fascia dalle ore 15,00 alle 21,00, dal lunedì al sabato compresi. Gli orari precisi di sosta verranno debitamente comunicati contestualmente all’inizio del nuovo servizio.

Porta a porta Il nuovo servizio prevede la raccolta di sacchi e mastelli posizionati dagli abitanti del centro storico sul piano stradale secondo gli orari di esposizione previsti dal calendario. Una volta svuotati, saranno gli stessi utenti a ritirarli nelle rispettive abitazioni. Nessuna sanzione in caso di rifiuti non conformi rispetto ai contenitori associati, in caso di errore gli stessi non saranno svuotati da parte degli operatori addetti al servizio di raccolta. Sarà compito degli utenti la manutenzione e il lavaggio dei mastelli, in caso di rottura o furto potranno essere chiesti dei contenitori sostitutivi al gestore del servizio di igiene urbana.
I kit verranno consegnati a tutti gli utenti residenti nel centro storico che avranno compilato il contratto di comodato d’uso gratuito. La Gesenu ha già predisposto un calendario per ritirare tutto il materiale presso alcune sedi delle associazioni presenti sul territorio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli