Progetto AMPERE, Terni è ‘internazionale’

La ternana Free Soft & Tech si è vista approvare dalla Commissione Europea un progetto da 2 milioni di euro per l’elettrificazione dei paesi emergenti

Condividi questo articolo su

Pubbliredazionale

Ad un’azienda ternana – la Free Soft & Tech srl – è stato approvato dalla Commissione Europea un progetto H2020-SPACE, come capofila per la ‘costruzione di una piattaforma per la mappatura delle risorse per l’elettrificazione dei paesi emergenti’. Con Free Soft & Tech collaborano, nel team di progetto, anche un’azienda spagnola, una belga, l’università UNPHU di Santo Domingo e l’università Federico II di Napoli. Il progetto è stato approvato per un impegno di spesa complessivo di oltre 2 milioni di euro.

Lo scopo di questo progetto denominato AMPERE – Asset Mapping Platform for Emerging countRies Electrification – è di raccogliere informazioni precise ed affidabili sullo stato delle infrastrutture delle reti di distribuzione dell’energia elettrica dei paesi emergenti (nel primo caso, della Repubblica Domenicana) e progettare una soluzione utile al loro miglioramento ottimale. AMPERE, attraverso la raccolta delle informazioni necessarie per pianificare la manutenzione e l’aggiornamento della rete elettrica della Repubblica di Santo Domingo, sosterrà gli attori del processo decisionale (ad esempio istituzioni e società pubbliche/private incaricate di gestire la rete elettrica).

In effetti, la necessità di una tale soluzione si registra nei paesi emergenti (in tutto il mondo) dove, nonostante i tassi di elettrificazione globali stiano progredendo in modo significativo, l’accesso all’elettricità è ancora lungi dall’essere raggiunto in modo affidabile e generalizzato. La sfida che questi paesi devono affrontare va oltre la mancanza di risorse infrastrutturali: è necessaria una mappatura delle infrastrutture già presenti/impiegate (e non note) al fine di eseguire una valutazione olistica della domanda di energia e della sua crescita prevista nel tempo.

In tale contesto Galileo è un fattore chiave. In particolare, considerando il suo servizio di alta precisione (HAS) gratuito e le sue misurazioni del codice E5 AltBOC altamente precise, come componente fondamentale per mappare le utenze elettriche, ottimizzare il processo decisionale di sviluppo della rete e quindi aumentare l’efficienza in termini di tempi e costi, offrendo il modo più conveniente per gestire la distribuzione dell’energia.

L’attività si completerà con il censimento degli asset della attuale rete elettrica della Repubblica Domenicana. Il censimento costituirà quindi un importante punto di partenza per la progettazione di soluzioni ad ‘isola’, e non solo, dove proporre l’utilizzo di tecnologie su cui Free Soft & Tech e le altre società del suo gruppo hanno grande esperienza. Questi aspetti conferiscono al progetto AMPERE una dimensione mondiale e, all’industria europea, il ruolo chiaro di portatore di innovazione e know-how.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli