Ternana – Empoli 1-1, buona la prima

Rossoverdi superbi in avvio di gara e in vantaggio con Finotto, quindi il pari di Krunić. Nella ripresa diverse chance Fere e la traversa di Luperto

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tutti promossi o quasi. Davanti agli oltre 4 mila e 500 spettatori – quasi 2 mila gli abbonati, incremento del 24.20% rispetto allo scorso anno – la Ternana gioca bene in diversi momenti dell’esordio in campionato e mette a dura prova l’Empoli, una delle squadre favorite alla promozione nella massima serie: il debutto in B dell’era Unicusano termina in un giusto 1-1 grazie alle marcature di Finotto (azione in stile ‘tiqui taca’) e Krunić. Divertimento e occasioni da una parte e dall’altra. Buona fase offensiva, da migliorare – ma era atteso – quella difensiva. Esame superato, ora settimana ‘lunga’ e lunedì 4 settembre c’è la trasferta di Salerno.

LA VIGILIA DEL MATCH E LE SENSAZIONI DI SANDRO POCHESCI

Le prime scelte, c’è Albadoro. Valjent terzino Defendi è presente nel riscaldamento – problemi nell’allenamento di lunedì, differenziato venerdì al ‘Liberati’ – insieme ad Angiulli, ma alla fine la scelta cade su quest’ultimo: è 4-3-1-2 con Valjent terzino (100° ufficiale in B con le ‘Fere’) e il duo Gasparetto-Marino centrali. Davanti è Albadoro a vincere il ballottaggio con Montalto, alle loro spalle giostra Tiscione. Paolucci capitano, è lui a leggere il giuramento con il trainer romano – non c’è il presidente Stefano Ranucci, il figlio Emanuele è in tribuna – accanto a lui. Si accomoda in panchina l’ultimo arrivato, Tremolada. Nei toscani nessuna novità rispetto alle ipotesi della vigilia, con Zappella sull’out destro del 3-5-2 e Donnarumma vicino a Caputo; prima dell’inizio momento di ricordo per Vairo Nulli e un minuto di raccoglimento in onore delle vittime del sisma che ha colpito l’isola di Ischia. Qualche supporter rossoverde ha deciso di cantare durante i sessanta secondi di silenzio, così, per farsi riconoscere.

POCHESCI A FINE PARTITA – L’INTERVISTA

L’esultanza

Ternana aggressiva, Empoli sulla difensiva Rossoverdi in pressione alta (specie con Varone) e proiettata in avanti in avvio di match, l’Empoli è costretto sulla difensiva: tra i più attivi c’è Tiscione, autore del primo tentativo in campionato dell’era Unicusano con una punizione a sorpresa dai venti metri. Buona la cornice di pubblico, sia sponda curva Est-Viciani che alla nord. Poi brividi al ‘Liberati’ per un contropiede in campo aperto mal gestito dai toscani. Gli azzurri tuttavia sono in difficoltà ed affondano a stretto giro.

VIVARINI (EMPOLI) A FINE PARTITA – L’INTERVISTA

Lo striscione della nord per Ischia

‘Tiqui Taca’ e gol, tilt azzurro Favalli spaventa Provedel con un mancino in diagonale (13′), poi ecco il ‘tiqui taca’ che manda in tilt la difesa di Vivarini: passaggi stretti e in velocità tra Tiscione, Albadoro e Varone, il numero 8 crossa in area e trova il preciso colpo di testa di Finotto per l’1-0 delle ‘Fere’ (Pochesci si scatena nell’area tecnica, esultanza ‘briosa’ per lui). Poco più di un minuto e l’ex Spal rischia di affondare ancora il 23enne estremo difensore dell’Empoli: stupendo il filtrante di Tiscione – fuorigioco azzurro eluso – per Finotto che, solo davanti a Provedel, spara a lato con il sinistro. La risposta dell’undici del tecnico abruzzese è tutto in un colpo di testa di Caputo – alto sopra la traversa – su un traversone di Pasqual. Segue una fase dove i toscani tentano di prendere campo e attaccare soprattutto per vie centrali, la difesa di Pochesci è attenta e di rado lascia spazi dove penetrare: ci provano in sequenza Castagnetti (alto), Zappella (conclusione deviata in angolo) e Zajc, sul cui tiro è ‘sul pezzo’ Plizzari.

LE IMMAGINI DI ALBERTO MIRIMAO

L’ingresso in campo

Krunić, buona esecuzione. Gasparetto in azione L’undici di Vivarini viene premiata al 37′, quando è Krunić a trovare una buona esecuzione tecnica con il destro dai diciassette metri: tiro ‘a giro’ e Plizzari è battuto sul palo lontano. Ternana ora in difficoltà nel gestire gli attacchi avversari. Nella fase finale di frazione sono le ‘Fere’ ad avere una buona occasione per riportarsi in vantaggio: Gasparetto svetta con la giusta tempistica su un corner dalla sinistra, con la sfera che esce di poco sopra la traversa. Si va al riposo sul punteggio di parità, anche nei tentativi (sette): ottime ‘Fere’ nella prima parte, più sofferenti nella fase conclusiva. A seguire il match c’è il commissario tecnico dell’Albania, l’ex rossoverde Christian Panucci.

La tribuna Ast

Gasparetto sfiora il gol Pochesci non cambia nella ripresa, confermando modulo – a tratti si vede una sorta di 4-3-3 ibrido – e uomini. Ci prova subito Veseli sugli sviluppi di un calcio piazzato degli ospiti, poi è ancora Tiscione ad accendersi: gesto tecnico – doppio passo – ai venti metri e mancino di potenza che Provedel devia in calcio d’angolo. Due minuti ed è Varone a tentare la fortuna dalla distanza: sfera sul fondo. A stretto giro arriva anche il colpo di testa di Gasparetto su un assist direttamente da corner, peccato che sia troppo centrale e il numero 1 degli azzurri non ha problemi nel bloccare. Leitmotiv molto simile a quello del primo tempo: inizio a favore dei padroni di casa, poi alla lunga viene fuori l’Empoli.

Esordio Tremolada, chance su chance Al quarto d’ora il tecnico romano concede il debutto al trequartista ex Virtus Entella, a lasciargli il posto è Albadoro. Ed è proprio su un cross basso del giocatore milanese che la difesa dell’Empoli ‘balla’: rinvio maldestro e grande occasione per Finotto che, senza pressione, si fa respingere la conclusione da Provedel. Una Ternana tambureggiante in questa fase, perché Tiscione – dal limite dell’area in diagonale – e Favalli arrivano con facilità alla conclusione: trema ma non crolla la difesa dei ragazzi di Vivarini. Quindi arriva un brutto errore in uscita e una ghiotta opportunità per Caputo: Plizzari è reattivo ed evita l’1-2 ospite. Al 73′ è invece la traversa a salvare – tocco di Luperto sugli sviluppi di un calcio d’angolo – i rossoverdi dalla capitolazione.

Sandro Pochesci, debutto in B positivo

Ci sono Montalto e Ferretti, è 3-5-2 Per il quarto d’ora conclusivo Pochesci passa al 3-5-2 con l’inserimento di Montalto e Ferretti in luogo di Finotto (molto applaudito, tra i migliori) e Tiscione. La Ternana appare stanca in questa fase e, per lo più, cerca di controllare senza correre rischi il possesso palla dell’Empoli: Paolucci, da oltre venti metri, prova a dare fastidio a Provedel senza riuscirci. Trascorrono tre minuti ed arriva il primo tiro firmato Tremolada, sul quale il portiere dei toscani si rifugia in calcio d’angolo. Sul tentativo finale di Montalto si conclude il match: un pareggio meritato e buoni segnali rispetto all’esordio con il Trapani. Applausi dal pubblico e giù il sipario.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Marino, Favalli; Varone, Paolucci (c), Angiulli; Tiscione (78′ Ferretti); Finotto (76′ Montalto), Albadoro (61′ Tremolada). A disposizione: Bleve, Vitiello, Marino, Bordin, Franchini, Battistoni, Di Paolantonio, Capitani, Candellone. Allenatore: Sandro Pochesci

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Romagnoli (85′ Untersee), Luperto; Zappella (62′ Bennacer), Zajc, Castagnetti (72′ Picchi), Krunić, Pasqual (c); Donnarumma, Caputo. A disposizione: Meli, Terracciano, Šimić, Polvani, Pejović, Seck, Traorè, Jakupovic, Zini. Allenatore: Vincenzo Vivarini

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli (assistenti Opromolla e Margani; quarto ufficiale Daniele Paterna di Teramo).

Marcatori: 15′ Finotto (TU); 37′ Krunić (E)

Ammoniti: 27′ Paolucci, 70′ Angiulli, 76′ Tiscione (TU); 43′ Zajc, 60′ Zappella (E)

Calci d’angolo: 7-5.

Recupero: 1; 4

Spettatori: 2.689 paganti più 1.847 abbonati, totale 4.536

 

Secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

86′ Tiro improvviso di Tremolada, Provedel si rifugia in corner.

78′ Fuori Tiscione, al suo posto Ferretti.

76‘ Ammonito Tiscione per una simulazione in area Empoli.

76′ Montalto prende il posto di Finotto, tra i migliori della Ternana.

73′ Traversa Empoli dopo un corner: colpo di testa sotto misura e legno a salvare la Ternana.

70′ Giallo per Angiulli per un tackle fuori tempo.

67‘ L’Empoli risponde con Caputo dopo una brutta palla persa in uscita dalla Ternana: Plizzari è reattivo sulla conclusione della punta toscana.

66‘ Ci prova anche Favalli dopo un affondo per vie centrali di Tremolada: il mancino a incrociare è alto.

65‘ Diagonale di Tiscione dal limite dell’area, la sfera esce di poco. Buon momento rossoverde.

63′ Grande chance per Finotto sugli sviluppi di un cross basso del neo entrato: la difesa toscana rinvia male e l’ex Spal non concretizza solo davanti a Provedel. Il portiere ospite si salva.

61′ Esordio di Tremolada, fuori Albadoro.

57′ Angolo di Paolucci e colpo di testa di Gasparetto: centrale, blocca Provedel.

55′ Tiro fuori misura di Krunić da posizione centrale: sfuma una buona chance per l’Empoli.

54′ Varone controlla la sfera e prova a far partire un destro di potenza, speccio della porta non centrato.

52′ Numero tecnico di Tiscione: doppio passo e mancino dal limite dell’area, Provedel devia in corner.

47′ Punizione di Pasqual e stacco di Veseli: pericolo Ternana, palla fuori dallo specchio della porta.

46‘ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo

44′ Occasione Ternana: Gasparetto svetta bene di testa sull’angolo rossoverde dalla sinistra, sfera di poco alta sopra la traversa.

37′ GOL! L’Empoli trova il gol del pareggio con una mirabile esecuzione tecnica di Krunić: il numero 8 dei toscani si accentra e, con il destro, trova l’angolo lontano alla sinistra di Plizzari dai sedici metri.

35′ Mancino morbido di Zajc dal limite dell’area: blocca senza affanni il portiere di scuola Milan

30′ Chance Empoli con un tiro deviato da un difensore rossoverde: la palla esce di poco alla destra di Plizzari, corner toscano.

29‘ Destro di Castagnetti dalla distanza: palla alta, nessun problema per Plizzari. Ternana in controllo.

27′ Giallo per Paolucci: fallo tattico in mediana su Castagnetti dopo una palla persa.

21‘ Reazione Empoli che, tuttavia, non crea situazioni di pericolo per Plizzari: l’unico tentativo di rilievo è di Caputo (colpo di testa), imbeccato con un buon cross da Pasqual.

17′ Finotto sfiora il raddoppio: splendido filtrante di Tiscione e il 10 si ritrova solo davanti a Provedel. Il diagonale si spegne sul fondo, ma è super Ternana.

15′ GOL! Meritato vantaggio della Ternana dopo una stupenda azione orchestrata da Tiscione e Varone: assist del numero 8 e stacco vincente di Finotto.

13′ Mancino di Favalli dopo un’iniziativa di Finotto sulla corsia destra: l’esterno rossoverde prende la palla e con il mancino calcia in diagonale, la palla non esce di molto rispetto allo specchio della porta.

11‘ Cross di Paolucci e Albadoro, a pochi passi dalla linea di porta, non riesce a intervenire con lo stacco aereo. Buona Ternana.

10′ Contropiede Empoli e la Ternana rischia per vie centrali: Krunić fallisce l’assist in profondità per un compagno di squadra e consente alla retroguardia rossoverde di intervenire.

7′ Punizione sorpresa di Tiscione: il mancino del trequartista rossoverde si spegne sopra la traversa.

5′ Spunto di Tiscione sull’out sinistro e cross in area per l’inserimento di Varone: la sponda del numero 8 non trova alcun compagno al centro. Buon tentativo rossoverde.

1′ Palla all’Empoli.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli