Terni, splende la sala ‘Vincenzo Pirro’

Intitolata al professore, filosofo e storico pugliese la sala ‘Tacito’ di palazzo Carrara: «Figura di riferimento culturale»

Condividi questo articolo su

di S.F.

La sala ‘Tacito’ di palazzo Carrara ha un nuovo ‘titolare’. È Vincenzo Pirro: allo storico e filosofo di San Severo, che ha dedicato gran parte della sua vita ad attività scientifiche legate alla storia di Terni, è stata intitolata la sala al piano nobile dell’edificio. Sabato mattina l’inaugurazione.

GUARDA L’INTERVISTA A DANILO PIRRO

sala pirro vincenzo palazzo carraraL’atto di indirizzo era stato approvato dal consiglio comunale lo scorso luglio e, a otto mesi di distanza, l’intitolazione è realtà: a palazzo Carrara – sala stracolma di familiari e persone che hanno conosciuto Vincenzo Pirro – presenti tra gli altri l’assessore comunale alla cultura Giorgio Armillei, il sindaco di San Severo – con lui l’assessore all’urbanistica del comune pugliese Luigi Montorio – Francesco Miglio, il presidente della fondazione ‘Ugo Spirito e Renzo De Felice’ Giuseppe Parlato e i professori Fausto Dominici e Roberto Stopponi.

Un maestro Nella circostanza è stato presentato il nuovo libro della fondazione ‘Ugo Spirito e Renzo De Felice’ sull’attività di Vincenzo Pirro: ‘La vita come arte, la vita come ricerca, la vita come amore’, a cura di Hervé Antonio Cavallera. Ad aprire la giornata è stato l’assessore Armillei: «Pirro è stato un maestro su tutti i fronti. Ebbe una grande capacità nel saper ‘leggere’ la città». Prima dello svelamento della targa spazio inoltre all’architetto del comune di Terni, Roberto Meloni, che ha spiegato in linee generali gli sviluppi della riqualificazione di palazzo Carrara.

sala pirro vincenzo palazzo carrara789La targa ‘Docente di filosofia e storia, ha trasmesso l’amore per la conoscenza dell’uomo e la passione per la storia di Terni. Ha fondato un’accademia libera di studi storici ed una rivista, Memoria Storica, per studiare e rievocare le memorie patrie’. E, in chiusura, la frase ‘L’eternità è quella che sperimentiamo dentro di noi, come coscienza del valore e della libertà dello spirito’. Di Vincenzo Pirro.

Il riconoscimento Il figlio, Danilo, ha sottolineato lo sforzo comune per far sì che l’intitolazione sia effettivamente diventata concreta: «Un evento molto importante per la cultura cittadina, visto che mio padre ha dedicato tutta la sua attività scientifica alla ricostruzione storica delle memoria di Terni: l’intitolazione sancisce il suo riconoscimento come figura di riferimento culturale per la città. Un atto comune per raggiungere questo obiettivo».

sala pirro vincenzo palazzo carrara45Libro e biografia Un tuffo sulla vita di Vincenzo Pirro, dai documenti alle testimonianze degli studi e delle sue idee: «Non posso che essere contento a livello personale. Nel libro presentato c’è una mia testimonianza dedicata a mio padre e alla sua funzione di storico e filosofo: viene riepilogata – ha concluso Danilo Pirro – tutta la sua attività scientifica, in particolar modo quella legata a Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli