Il castello di Alviano diventa ‘magico’

Terni, prima tappa nella fortezza rinascimentale per ‘Magici castelli’ con decine di bambini e ragazzi delle scuole

Condividi questo articolo su

Un tuffo nel medioevo, fra cavalieri, dame, battaglie e antichi rituali: un grande gioco vissuto direttamente dagli alunni  delle scuole che hanno partecipato alla visita interattiva ‘Magici Castelli’ incentrata sull’antico castello di Alviano, fortezza di origini medievali ma che con il condottiero Bartolomeo d’Alviano – nel 1490 – ha trovato la sua definitiva dimensione di palazzo residenziale rinascimentale.

‘CASTELLI MAGICI’ AD ALVIANO: LE IMMAGINI

Protagonisti Quella del 14 aprile è stata la prima visita interattiva che ha sancito l’ingresso del castello di Alviano nel circuito ‘Magici Castelli’ di ‘Un mondo di avventure’, in collaborazione con Sistema Museo e con i percorsi didattici curati dalla compagnia ‘San Giorgio e il drago’.

Imparare giocando Bambini e ragazzi sono stati coinvolti in prima persona nella storia ‘Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda’. Indossando costumi curati nei minimi dettagli, hanno avuto la possibilità di diventare protagonisti di storie fantastiche nel castello rinascimentale. Un progetto che racchiude in sé tutto il fascino, i valori e la bellezza del gioco ma anche le finalità didattiche legate ai percorsi svolti durante l’anno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli