Terni, 8 marzo: un inno alla parità tra i sessi

‘Quello che le donne dicono’: le iniziative per la ‘Giornata internazionale della donna’

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Parafrasando una delle canzoni più celebri di Fiorella Mannoia, ‘Quello che le donne dicono’ è il claim del variegato programma di iniziative, organizzate dall’amministrazione comunale insieme a numerose associazioni del territorio e con il sostegno della fondazione Cassa di risparmio di Terni, per celebrare la ‘Giornata internazionale della donna’.

L’INTERVISTA A DANIELA TEDESCHI: IL VIDEO

Casa delle donne L’8 marzo la ‘Casa delle donne’, allestita nei locali del centro socio-culturale di via Aminale e gestita dall’associazione ‘Terni donne’, compie il suo primo anno di vita. «Un servizio, quello dell’associazione, fortemente voluto dall’amministrazione comunale – spiega l’assessore alle pari opportunità, Daniela Tedeschi – che verrà riconfermato anche per il prossimo anno». Molteplici le iniziative organizzate dall’associazione nella giornata internazionale della donna. Alle 17 ci sarà la proiezione del film ‘Bandite’, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal 1943 al 1945 hanno combattuto nelle formazioni partigiane; mentre la sera, alle 19.30, l’associazione organizza ‘La cena delle donne’ che sarà, poi, seguita da uno spettacolo di letture e musica ‘Mini by Quant’.

‘Dolcemente complicate’ Sempre l’8 marzo, alle 17 a palazzo Primavera, verrà inaugurata la mostra ‘Dolcemente complicate’. Donne, arte e cinema; un percorso attraverso la sensibilità femminile. Una mostra che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 19 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Margarethe Von Trotta e Gisa Giani In realtà, a Terni, gli appuntamenti in onore delle donne sono già iniziati e proseguiranno fino alla fine di marzo perché, come dicono dalle associazioni, «per noi l’8 marzo è tutti i giorni». Presso la biblioteca comunale di Terni, mercoledì 4 alle 10, è iniziato il laboratorio di scrittura autobiografica, a cura di Anna Giorgini. I prossimi appuntamenti sono: mercoledì 11,18, 25 marzo e mercoledì 1, 8, 15, 22 aprile. Venerdì 6 alle 16.30, presso il caffè letterario della Bct si svolgerà la conferenza su ‘L’occhio femminile del cinema: l’opera di Margarethe Von Trotta, alla quale parteciperà proprio la regista e attrice. In contemporanea, all’archivio di Stato di Terni nella sala Gisa Giani, avverrà l’assegnazione della 13esima edizione del ‘Premio Gisa Giani’; mentre a palazzo Primavera, sempre alle 16.30, si svolgerà l’incontro ‘La violenza contro le donne’.

Gli Yumal Sabato 7 marzo alle 10.30, presso il caffè letterario della Bct di Terni, si svolgerà un incontro con Roberta Culella autrice di ‘Rinascere. Diario della mia vittoria sul tumore’. Sempre sabato, alle 16 al Caos, presso il museo archeologico, il laboratorio ‘I cibi delle donne’, le regole, le tecniche e le arti della cucina al femminile. La serata di sabato, infine, sarà riservata al concerto del gruppo musicale ‘Yumal – Pink Floyd tribute band’, organizzato dalla fondazione Aiutiamoli a vivere, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un video broncoscopio per l’ospedale di Terni.

‘Siamo così’ Martedì 10 marzo alle 16, nella sala videoconferenze della Bct di Terni, un incontro sul film ‘Bright star’ di Jane Campion; mentre giovedì 12 marzo alle 17, al caffè letterario della Bct, si svolgerà un incontro su ‘Conflitti in corso. Uno sguardo alla geopolitica’. Venerdì 13 alle 17, alla ‘Casa delle donne’ arriva Federica Angeli, la giornalista di Repubblica sotto scorta perché minacciata dalla mafia. Sabato 14 alle 10.30, alla ‘Casa delle donne’ si svolgerà l’evento ‘Musica e parole per conoscere l’altro’; mentre alle 21 a palazzo Primavera, andrà in scena lo spettacolo ‘Siamo così’ tratto dal libro ‘Le donne’ di Franca Valeri.

‘7 minuti’ Lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 marzo alle 21, al teatro Secci di Terni, andrà in scena ‘7 minuti’, lo spettacolo di Stefano Massini, con la regia di Alessandro Gassman, che parla di lavoro, di donne e di diritti. Giovedì 19 marzo alle 17, al caffè letterario della Bct, si svolgerà l’incontro ‘Le ali della libertà’; mentre venerdì 20, sarà la volta di ‘Parole al caffè’, l’incontro con l’autore. Sempre venerdì, alle 17.30 alla ‘Casa delle donne’, ‘Io guardo me’, primo incontro di fotografia e autoritratti con esercizi per conoscere e amare il proprio corpo.

‘Il mondo delle donne, le donne del mondo’ Lunedì 23 marzo alle 17, nella sala videoconferenze della Bct di Terni, il circolo lettori si riunisce per ‘Ci vediamo in Bct?’; mentre martedì 31 alle 16.30, al caffè letterario, ‘Il mondo delle donne, le donne del mondo’, un progetto per la realizzazione di una guida della città al femminile con il lavoro, le idee e i contributi delle donne coinvolte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli