Terni, alberi malati e rivoluzione del traffico

A viale dello Stadio si pensa di chiudere una carreggiata e trasformarla in parcheggio

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Uno spiraglio di sole su Terni e la città prova lentamente a curarsi le ferite causate dal maltempo di giovedì. Una tempesta di pioggia e vento che ha fatto emergere tutte, o almeno una gran parte, delle criticità attuali.

Altri alberi caduti Due squadre di pronto intervento della Provincia di Terni, con dieci uomini, sono intervenute, venerdì mattina, su due strade provinciali per la caduta di quattro pini sulle carreggiate. Tre alberi sono stati abbattuti dal vento sulla Sp Arronese nel comune di Arrone e un quarto albero è precipitato sulla Sp di Giove. In nessuna delle due circostanze si sono registrati danni a cose o persone.

Otricoli, riapre la scuola Il Comune di Otricoli ha intanto disposto, per lunedì 9 marzo, la riapertura dell’edificio che ospita le scuole elementari e l’asilo comunale, chiuse giovedì a causa del maltempo che aveva determinato il crollo di un grosso pino all’interno del piazzale della scuola, a ridosso del portone d’ingresso.

LE FOTO DELLA ‘CONCA’ SOTTO ASSEDIO 

Il maltempo Proviamo a ricostruire la giornata di giovedì che, per le squadre di soccorso e gran parte dei cittadini, è iniziata all’alba. Il maltempo ha interessato tutta la regione, con oltre ottanta interventi eseguiti dai vigili del fuoco, dagli unomi della protezione civile e delle forze dell’ordine. La bufera di pioggia e vento, a Terni, ha provocato la caduta di molti alberi e in alcuni casi sono addirittura crollati pali elettrici.

Via Donatelli

Via Donatelli

Gli alberi In via Donatelli, in zona ospedale, un pino all’interno del cortile di un condominio, si è spezzato e crollando ha sfondando il muro del palazzo antistante ed è precipitato, distruggendo due auto parcheggiate nel cortile. Via 8 marzo è rimasta a lungo bloccata per un altro albero sradicato e nel cortile dell’asilo Rataplan, in via Narni, è crollato un pino che ha distrutto i giochi dei bambini, una panchina ed ha sfiorato il muro della scuola. L’asilo non è stata l’unica scuola coinvolta, anche in via Pola, all’interno del cortile della scuola ‘Vittorio Veneto’, è caduto un pino danneggiando alcune auto parcheggiate lungo la strada.

 

Via Turati

Via Turati

Una costante Insomma, tra i molteplici interventi nel secondo capoluogo umbro, c’è sempre una costante. Gli alberi. Un evento sfortunato dovuto ad una tempesta incontenibile o un problema, forse, sottovalutato? Una cosa è certa, in città degli alberi si parla già da tempo. A luglio 2014, il parco Rosselli, è stato chiuso per qualche giorno per l’abbattimento di 23 alberi (pini e cipressi), perché «a rischio crollo», secondo la Comunità montana. Anche su via Turati, qualche giorno dopo, si sono accesi i riflettori. Anche lì sono state abbattute le 32 piante esistenti lungo l’aiuola centrale, per eliminare i problemi di sicurezza stradale che si sono verificativi proprio per la presenze di quelle piante che, comunque, sono state sostituite con specie arboree più idonee a radicarsi lungo le sedi viarie.

Via 8 Marzo

Via 8 Marzo

Via 8 marzo Ma di interventi di questo tipo, a Terni, ce ne sarebbero da fare. E anche molti. A fine febbraio, il comune ha fatto sapere che, proprio in questi giorni, dovrebbero iniziare dei lavori in via 8 marzo con la rimozione delle 20 piante che sono state certificate come pericolose dalla Comunità montana, alberi che, anche in questo caso, verranno sostituiti da tipologie più consone e sicure per il tessuto urbano. Proprio lì, durante la tempesta di giovedì, la strada è rimasta bloccata per un albero sradicato.

 

L’INTERVISTA A STEFANO BUCARI: VIDEO

L'autovelox di viale dello Stadio

L’autovelox di viale dello Stadio

Viale dello Stadio La stessa scena si ripropone in viale dello Stadio, nel tratto di strada di fronte alla piscina. Il tessuto urbano, messo a dura prova dalle radici degli alberi, ha ceduto creando dossi naturali pericolosi per gli automobilisti. Un viale che, lo scorso anno, era stato al centro di altre polemiche che riguardavano l’autovelox posizionato in quel tratto di strada, ritenuto ‘non conforme’ ai dettami normativi imposti dal decreto-Maroni.

 

 

viale dello Stadio

viale dello Stadio

Gli interventi In viale dello Stadio, proprio in questi giorni, il Comune è intervenuto con dei provvedimenti definiti «provvisori». Per arginare il problema degli apparati radicali sporgenti – le radici degli alberi – , è stato fatto colare dell’asfalto nei punti dove queste erano più alte, creando delle ‘toppe’, per pareggiare la strada ed arginare così, momentaneamente, i problemi di sicurezza.

 

 

 

Modifica della viabilità Gli interventi in viale dello Stadio sono stati definiti dal Comune «provvisori, perché stiamo ancora valutando il tutto, in quanto sarà necessario prevedere anche una modifica della viabilità». L’idea dovrebbe essere questa: per cominciare si vorrebbe rivoluzionare la parte di viale dello Stadio che va dall’incrocio con viale Leopardi fino alla rotonda di piazzale dell’Acciaio.

La 'rivoluzione' ipotizzata in viale dello Stadio

La ‘rivoluzione’ ipotizzata in viale dello Stadio

 

Chiusura e inversione Si ipotizza di chiudere la parte di carreggiata che costeggia le ‘piscine dello Stadio’ fino al semaforo all’incrocio con viale Leopardi, lasciando aperta l’altra, quella dov’è posizionato l’autovelox, ma invertendone il senso di marcia: invece che per uscire, dovrebbe essere utilizzata per entrare in città. La parte di carreggiata chiusa potrebbe essere adattata a parcheggio per le piscine.

 

 

Giro largo Chi, provenendo da ponte Allende, volesse raggiungere lo svincolo di Terni Ovest della superstrada, o dirigersi verso Borgo Rivo, dovrebbe svoltare a destra per via Leopardi, poi a sinistra a piazzale dei Poeti, e raggiungere piazzale dell’Acciaio percorrendo viale Porta sant’Angelo. Un’ipotesi, si dice. Ma forse molto di più.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli