Terni, cantieri aperti: la stazione si rinnova

Una passerella, ascensori, nuove pensiline e marciapiedi; un investimento della Rete ferroviaria italiana di circa 2,2 milioni di euro

Condividi questo articolo su

Sono iniziate da alcuni giorni le attività propedeutiche al varo di 3 pile di sostegno del percorso pedonale sopraelevato tra piazza Dante e via Proietti Divi, la principale opera del Pit – Progetto integrato territoriale -, alla stazione ferroviaria di Terni. L’intervento rientra tra gli impegni presi dall’amministrazione comunale per la realizzazione di opere pubbliche.

Primavera 2016 Le attività legate alla realizzazione della passerella sopraelevata – una ‘lingua’ di 200 metri a 7 metri d’altezza – della nuova viabilità e dei relativi parcheggi a servizio della nuova infrastruttura, dovrebbero concludersi per la primavera del 2016. Durante lo svolgimento dei lavori verranno alternativamente interessate alcune zone comuni della stazione, dai sottopassaggi, a porzioni dei marciapiedi a servizio dei binari, all’atrio d’ingresso lato nord, e i percorsi alternativi verranno evidenziati da una cartellonistica dedicata.

Terni stazione ferroviaria lavori cantiere (1)Servizi ai viaggiatori In un’ottica di servizi dedicati ai viaggiatori si inserisce anche la realizzazione di una serie di ascensori che collegheranno l’atrio con il sottopassaggio lato Orte e con i binari 2-3-4 e 5 e della nuova pensilina del marciapiede a servizio dei binari 2 e 3, marciapiede che verrà anche rialzato allo standard europeo di 55 centimetri, per facilitare l’accesso e l’uscita dai treni. L’intervento – entro l’estate l’avvio dei lavori, 700 mila euro l’investimento della Rete ferroviaria italiana – verrà, inoltre, completato dall’inserimento di percorsi tattili per non vedenti, tassello ulteriore per un graduale abbattimento delle barriere architettoniche della stazione.

La facciata È in via di approvazione, infine, la progettazione esecutiva dell’intervento di manutenzione delle strutture architettoniche e della facciata principale e la riqualificazione generale degli spazi interni dell’atrio, ripensati per offrire nuovi e migliori servizi ai viaggiatori. Circa 1,5 milioni di euro il valore economico di quest’ultimo intervento che, sommati ai 700 mila euro previsti per ascensori, pensiline e binari, porta a circa 2,2 milioni di euro l’investimento complessivo di Rfi per la stazione di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli