Terni, Tedeschi insiste: «Turisti, ticket unico»

Marzo positivo per i flussi turistici in città. Traslocano all’ex Foresteria gli uffici dedicati

Condividi questo articolo su

Per quanto riguarda i flussi turistici nella città di Terni «il mese di marzo è stato particolarmente positivo. La ricorrenza della Pasqua ha portato migliaia di visitatori alla Cascata delle Marmore in concomitanza con varie manifestazioni sportive di livello nazionale che si sono svolte nel nostro territorio». A rendere noti i dati è l’assessore al turismo Daniela Tedeschi.

I dati dell’ufficio turismo del Comune di Terni «attestano a marzo 8.855 arrivi, 20.216 presenze nel solo territorio comunale. Una cifra rilevante in assoluto, particolarmente importante se paragonata allo stesso mese dello scorso anno, con +22.48% arrivi e +46.83% presenze». Quest’anno il mese di marzo è stato caratterizzato «dalla ricorrenza della Pasqua, dal primo meeting nazionale di canottaggio a Piediluco, dalla prima regata di alta qualificazione di canottaggio e dal 24esimo trofeo nazionale di Karate ‘Giano dell’Umbria’ al Palatennistavolo». Nel weekend pasquale, da venerdì 25 marzo a lunedì 28 marzo, «la Cascata delle Marmore ha registrato un totale di 18.197 visitatori».

Strumenti per il turismo Un «dato positivo – sottolinea Daniela Tedeschi – che conferma l’efficacia delle politiche di promozione del sito attuate negli anni dall’amministrazione comunale e dal soggetto gestore, con azioni di marketing dirette e indirette. Analizzando i dati sui flussi turistici del mese emerge che iniziamo a intercettare i visitatori della Cascata delle Marmore, storicamente contraddistinta da un turismo di passaggio, mentre quest’anno la Pasqua ha fatto registrare risultati positivi non solo alla Cascata, ma anche alle strutture ricettive della nostra città, come già dichiarato nei giorni scorsi dalle loro stesse rappresentanze. Inoltre, gli eventi e le manifestazioni sportive si confermano validi strumenti per generare turismo e promuovere il territorio, vista anche la frequenza con cui si susseguono nella nostra città».

Biglietto turistico Ma l’assessore in conclusione dichiara: «Non ci accontentiamo. Stiamo lavorando per intensificare le politiche di marketing turistico, per potenziare l’attrattività dell’area della Cascata delle Marmore e per metterla in relazione con il resto del territorio. Su questo fronte ci aspettiamo notevoli ulteriori passi in avanti dal biglietto turistico unico integrato di comprensorio a cui stiamo lavorando. Il biglietto unico riguarderà Narni, Acquasparta e naturalmente Terni con i suoi tre indiscussi punti di forza: la Cascata, Carsulae e il Polo Museale».

L’ufficio del turismo La giunta comunale, intanto, con una delibera ha stabilito che l’ufficio del turismo – attualmente in corso del Popolo – verrà collocato presso l’ex Foresteria di corso Tacito – sempre più vicino allo Iat che attualmente si trova a piazza Tacito – utilizzando tre locali al secondo piano, condividendo gli spazi con il ‘dipartimento sviluppo’, a cui è stato riservato, invece, un solo locale. Nell’ex Foresteria andrà anche il Centro sociale ‘Volta’, a cui è stato destinato un locale al piano rialzato. Si tratta di destinazioni provvisorie dato che l’ex Foresteria, come noto, è inserita nel piano delle alienazioni.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli