19 °c
Terni
24 ° Gio
24 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terremoto, c’è una narnese fra i dispersi

Terremoto, c’è una narnese fra i dispersi

di Fabio Toni
15 Novembre 2016
in Cronaca, In evidenza, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Floriana Svizzeretto

Floriana Svizzeretto

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Fra i dispersi del tragico sisma che ha devastato una vasta zona dell’appennino fra il Lazio e le Marche c’è anche una 59enne di origini narnesi, residente a Roma: la professoressa Floriana Svizzeretto, direttrice dal 2003 del museo ‘Cola Filotesio’ di Amatrice.

Preoccupazione Della donna, molto conosciuta a Narni – dove ha un’abitazione e dove torna spesso per raggiungere amici e familiari – non si hanno più notizie dopo la terribile notte di mercoledì. Ad Amatrice, dove spesso si reca per gli impegni professionali legati al museo, ha un’abitazione in cui vive da sola, posta all’ultimo piano di un palazzo nel cuore della cittadina. L’edificio è crollato in seguito alle scosse di questi giorni e ora si teme per la sua sorte. La zia della donna, che vive in un’altra abitazione seriamente danneggiata dal sisma, si trova invece ricoverata all’ospedale de L’Aquila in seguito alle ferite riportate.

Giovane vita spezzata La lista delle vittime, destinata tragicamente a salire, registra ancora un lutto per l’Umbria con la scomparsa di Marco Santarelli, giovane 28enne di Castiglione del Lago e figlio dell’attuale questore di Frosinone, Filippo Santarelli, che per ore è stato cercato dai soccorritori sotto alle macerie di Amatrice. Cresciuto nel paese che si affaccia sul Trasimeno, il giovane si era trasferito nel Lazio per completare gli studi e iniziare a lavorare come chef. Ad Amatrice era andato a trovare i nonni.

LE IMMAGINI

Gabriella Sargeni e Mauro Marincioni
Gabriella Sargeni e Mauro Marincioni

Famiglia distrutta Tra quelle vittime ci sono anche quattro componenti di un’intera famiglia umbra originaria di Camerata (Todi), piccolo paese di duecento anime tra le montagne di Todi e Avigliano Umbro. Adriano Sargeni – poliziotto 84enne in pensione -, la moglie, la figlia Gabriella e il genero Mauro Marincioni – finanziere in forza al comando provinciale di Rieti e in passato operativo anche a Terni – si trovavano nella casa di famiglia ad Amatrice (Rieti) insieme alle due nipotine di 10 e 12 anni che, fortunatamente, sono state estratte vive dalle macerie e ricoverate negli ospedali di Rieti e Roma. Le due piccole non sono in pericolo di vita. Ormai trasferito per lavoro a Rieti da molti anni, Adriano Sargeni tornava spesso in Umbria dove, proprio a Camerata, aveva diversi parenti, sconvolti oggi dalla terribile notizia.

Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli
Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli

Dispersi Non si hanno invece ancora notizie di Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli, la coppia di Orvieto che alloggiava nell’hotel Roma di Amatrice, storica struttura distrutta dalla scossa delle ore 3.36 di mercoledì notte e che proprio in questi giorni ospitava circa settanta famiglie, in vista della 50° sagra degli spaghetti all’amatriciana che si sarebbe dovuta tenere il 27 e 28 agosto. Matteo Gianlorenzi è titolare di un negozio di abbigliamento nella città della Rupe, in via Filippeschi, mentre la moglie Barbara insegna alla scuola materna. Entrambi sono molto conosciuti anche a Todi e a Narni dove Matteo gestisce altrettanti negozi Benetton.

«Infondata notizia ritrovamento» Sulla vicenda dei due coniugi duspersi il Comune di Orvieto ha diffuso una nota: «In queste ore di pesante attesa per le sorti dei dispersi del devastante terremoto, il sindaco Giuseppe Germani e la vice sindaco Cristina Croce seguono le ricerche dei soccorritori ed esprimono vicinanza ai familiari dei concittadini Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli coinvolti nel crollo dell’hotel Roma». Dall’amministrazione precisano che «sono prive di fondamento le notizie del ritrovamento dei due giovani. Ci atterremo strettamente alle notizie ufficiali diffuse da prefettura e protezione civile».

Nuova forte scossa E intanto la terra continua a tremare forte: alle 5.17 di giovedì mattina, con epicentro Forca Canapine, una scossa – magnitudo 4.5 – ha messo di nuovo a dura prova i nervi già al limite delle persone che dalle 3.36 della notte scorsa non hanno avuto un attimo di pace.

Il personale Anas in supporto della protezione civile
Il personale Anas in supporto della protezione civile

Le strade L’Anas, in riferimento ss685 delle ‘Tre Valli Umbre’, comunica che resta ancora chiuso il «tratto compreso tra il bivio per Castelluccio di Norcia e Arquata del Tronto a causa dei danni causati dal sisma in vari punti dell’infrastruttura. Sul versante umbro la stessa strada è chiusa tra Serravalle e Borgo Cerreto per i danni riscontrati in una galleria paramassi». I tecnici Anas hanno completato i rilievi tecnici ed attivato le procedure di somma urgenza per l’esecuzione immediata dei lavori di ripristino: sono impegnati circa 100 tra cantonieri, tecnici, personale delle sale operative e di coordinamento, con oltre 40 mezzi tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, via Narni: schianto con auto ribaltata
Cronaca

Terni, via Narni: schianto con auto ribaltata

22 Luglio 2026
Terni, droga in casa a Santa Maria Maddalena: 36enne arrestato dalla Volante
Cronaca

Terni, droga in casa a Santa Maria Maddalena: 36enne arrestato dalla Volante

21 Luglio 2026
Terni: 17enne investita da un’auto in viale della Stazione
Cronaca

Terni: 17enne investita da un’auto in viale della Stazione

21 Luglio 2026
La ‘crack house’ è in centro. Sequestrato appartamento
Cronaca

La ‘crack house’ è in centro. Sequestrato appartamento

21 Luglio 2026
Cronaca

Si aggira a Terni Nord per spacciare cocaina. Arrestato 21enne

21 Luglio 2026
Terni: furto di specchietti in via XX Settembre. «Servono interventi»
Cronaca

Terni: furto di specchietti in via XX Settembre. «Servono interventi»

21 Luglio 2026

Meteo

Umbria
22 Luglio 2026 - mercoledì
Patchy rain nearby
24 ° c
65%
3.6mh
34 c 14 c
Gio
34 c 13 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.