Mattinata di visita istituzionale alla Comunità Incontro di Amelia, alla presenza di alte autorità civili e militari umbre. Accompagnati dal prefetto di Terni, Antonietta Orlando, sono arrivati nella storica struttura, fondata da don Pierino Gelmini, il prefetto di Perugia Francesco Zito, il nuovo questore di Terni Michele Abenante, il comandante della compagnia carabinieri di Terni colonnello Antonio De Rosa, il comandante della guardia di finanza colonnello Marzio Mauro e il comandante dei vigili del fuoco di Terni Daniele Mercuri.
Gli ospiti sono stati accolti dal capo struttura Giampaolo Nicolasi, insieme al direttivo e allo staff multidisciplinare della Comunità, che da anni rappresenta un punto di riferimento nella cura e nella riabilitazione delle dipendenze. La visita ad Amelia è seguita a un incontro istituzionale svoltosi nella mattinata tra le prefetture di Perugia e Terni, insieme alle forze di polizia, volto a rafforzare il coordinamento interprovinciale. Un momento importante di confronto tra istituzioni, al quale è seguita la tappa nella struttura umbra, definita da più parti un’eccellenza nel settore del sociale e del recupero.
Durante la visita, le autorità hanno potuto conoscere più da vicino il modello terapeutico adottato dalla Comunità Incontro, visitando gli spazi e dialogando con i ragazzi attualmente impegnati nel percorso di recupero. Un incontro ricco di emozione, grazie anche alle testimonianze personali condivise da alcuni ospiti, che hanno raccontato il loro vissuto e la speranza ritrovata grazie al lavoro della struttura.