Due giorni di iniziative quest’anno a Terni per festeggiare la ‘Giornata dell’Europa’, in occasione dell’anniversario della dichiarazione di Schuman, per celebrare insieme alla cittadinanza «il senso dell’essere europei e dell’Europa organizzata, vitale e civile, che tanto sognavano i padri fondatori come Robert Schuman, il primo a credere nella creazione di un’Europa Unita».
Le iniziative Il 9 maggio 2015, la Dichiarazione di Schuman – pronunciata a Parigi, durante lo storico discorso dell’allora primo ministro degli esteri francese, nel 1950 – compie il suo 65esimo anniversario. ‘Good morning, Europa!’, ‘Europe direct #opendoors’, ‘Europe radio calling’ e la ‘Giornata europea della scuola’, sono i titoli delle iniziative. ‘La festa dell’Europa anche qui’, viene realizzata in collaborazione con Aede – Associazione europea degli insegnanti – di Terni, Università degli studi di Perugia – Dipartimento di scienze politiche -, la web radio ‘Yes-Tr’ e con l’associazione ‘Il Progetto’.
Web-contest Venerdì alle 11, nella sala consiliare di palazzo Spada, avverrà la premiazione del web-contest radiofonico, ‘Good morning, Europa!’, aperto a tutte le classi degli istituti superiori ternani e ideato come concorso, per consentire ai ragazzi di realizzare degli spot radiofonici, su diverse tematiche europee. Gli studenti hanno selezionato alcuni temi legati all’attualità, come il diritto allo studio, gli Open data e l’immigrazione.
Europe Direct A seguire, dalle 12 in via Roma, a Palazzo Pierfelici – sede dell’Urp e del centro ‘Europe direct’ – ‘Europe direct #opendoors’: in concomitanza con l’iniziativa delle istituzioni Ue che per l’occasione aprono al pubblico le porte delle loro sedi di Strasburgo (2 maggio) e di Bruxelles e Lussemburgo (9 maggio), anche la sede locale di Terni della rappresentanza della Commissione apre le proprie porte e organizza un banco per la distribuzione e l’illustrazione del proprio materiale informativo.
Roberto Gualtieri Sabato 9 alle 10, in occasione della Festa dell’Europa, il presidente della commissione affari economici del Parlamento europeo, Roberto Gualtieri, visiterà il sito industriale umbro di Novamont, presso il polo tecnologico di Terni, insieme a rappresentanti della Regione Umbria e del Comune di Terni. «Novamont – ricorda in una nota la Regione – è tra le più importanti aziende a livello mondiale produttrici di ‘bioplastiche’. Sicuramente tra quelle aziende all’avanguardia nel diffondere ed applicare una nuova tipologia di industria sostenibile capace cioè di produrre e progredire senza compromettere le risorse disponibili e nel pieno rispetto dell’ambiente circostante naturale e sociale». Novamont «è riuscita ad attuare tale tipologia di sviluppo anche grazie ad un utilizzo consistente ed efficace dei Fondi Europei. In questo modo si intende celebrare in Umbria la Festa dell’Europa, rendendo visita ad un’azienda che grazie all’Europa ha potuto realizzare numerosi progetti di ricerca e sviluppo e innovazione e contribuire in maniera importante all’occupazione in Umbria».
La ‘Giornata europea della scuola’ Sempre sabato, alle 17 a palazzo Gazzoli , la ‘Giornata europea della scuola’: premiazione del concorso dell’Aede dedicato alle migliori produzioni ed elaborati scolastici su tematiche europee, con iniziative di animazione e gioco per i bambini, che hanno preso parte all’iniziativa, in collaborazione con il centro ‘Europe direct’ e l’amministrazione comunale di Terni.