L’associazione genitori di San Gemini torna a farsi sentire in merito alle condizioni della scuola media ‘Volta’ e della palestra comunale, riaperta a novembre dopo l’esecuzione di lavori di adeguamento antisismico.
Note dolenti «Alla riapertura – scrivono i genitori – è stato consentito l’accesso ai ragazzi per lo svolgimento delle attività previste senza aver provveduto ad alcuna pulizia post lavori, con inopportuni residui di calcinacci e vari materiali edili. Con le ultime piogge (metà dicembre, ndR) si è verificata un’importante infiltrazione di acqua. Oltre a ciò registriamo malfunzionamenti con estrema difficoltà e a volte l’impossibilità di aprire di alcune porte di accesso al palazzetto».
«Confronto urgente» Per questo l’associazione chiede «un confronto urgente con il Comune, per sapere quali azioni verranno intraprese e le tempistiche di attuazione, posto che l’utilizzo della struttura è indispensabile sia per lo svolgimento delle attività didattiche dell’istituto comprensivo San Gemini – Acquasparta, sia per le associazioni sportive che ne usufruiscono nell’orario extra scolastico».
Scuola ‘Volta’ a metà Per quanto riguarda la scuola media ‘Volta’, spiegano i genitori, «nonostante nell’ultimo incontro avvenuto presso la sede comunale sia stato fissato il termine di fine lavori nel mese di ottobre, ad oggi gli interventi di miglioramento sismico sono incompleti. Quelli relativi al solaio della zona cinema-teatro sottostante le aule, come richiesto dalla Regione Umbria e come progettato dall’ingegner Massarelli, hanno subìto una variazione in corso d’opera ed i ragazzi hanno sempre continuato a frequentare i locali della scuola. Speriamo che le vacanze di Natale portino ad una risoluzione di queste situazioni».