17 °c
Terni
23 ° Mar
24 ° Mer
lunedì, 9 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, a Villa Umbra formazione continua

Perugia, a Villa Umbra formazione continua

di Francesca Torricelli
28 Febbraio 2018
in Altre notizie
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Villa Umbra

Villa Umbra

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Raccogliendo il fabbisogno formativo degli Enti consorziati e delle istituzioni locali, l’amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica, ha approvato il piano formativo di marzo che spazia dalle novità fiscali introdotte nel settore pubblico dalla legge di bilancio alla promozione del benessere organizzativo nella PA, dalla corretta redazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi alla luce delle recenti riforme avviate dal Legislatore al nuovo contratto collettivo di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali.

‘L’Iva 2018 negli Enti pubblici’ Il calendario formativo di marzo a Villa Umbra si aprirà martedì 6 marzo con il corso ‘L’Iva 2018 negli Enti pubblici’. Sarà esaminata l’applicazione del tributo alla luce delle novità di natura fiscale introdotte dalle disposizioni della Legge di Bilancio 2018 che interessano gli Enti locali e le società pubbliche, al fine di delineare efficacemente il quadro dell’Iva applicata all’Ente pubblico. Interverrà Francesco Cuzzola, formatore e membro della Commissione nazionale Enti locali e PA.

‘Il nuovo regolamento privacy’ Il 7 marzo si terrà il corso ‘Il nuovo regolamento privacy Ue 679/2016 applicato alla pubblica amministrazione’. Il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati al quale dovranno adeguarsi le PA entro maggio 2018, contempla nuovi adempimenti. Prevede, inoltre, la nuova figura del Dpo (Data protection officer) di cui dovranno dotarsi tutte le pubbliche amministrazioni e le aziende che trattano dati sensibili. Il corso sotto la guida di Marco Giuri, avvocato amministrativista ed esperto di privacy, offrirà una sintesi pratica delle misure tecniche e gestionali da adottare.

‘Il benessere organizzativo’ Si soffermerà sulla promozione del benessere organizzativo, inteso quale capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere la salute fisica, psicologica e sociale dei propri lavoratori, il corso intitolato ‘Il benessere organizzativo: lineamenti, fattori e implicazioni gestionali’ in calendario l’8 marzo. Al centro della giornata formativa i rischi psicosociali, lo stress da lavoro correlato, la valutazione del benessere organizzativo e le azioni di miglioramento. In aula Margherita Pera, psicologa del lavoro e formatrice.

Il Programma Erasmus+ Si terrà il 12 marzo la giornata informativa sulla Call 2018 del programma Erasmus+ nel settore della gioventù, promossa da Scuola umbra di amministrazione pubblica e Europe Direct Perugia SEU. L’info day gratuito rappresenta il secondo degli appuntamenti informativi del 2018 dedicati al Programma Erasmus+. Interverrà Sara Pietrangeli dell’Area programmi, informazione e consulenza Erasmus+, Agenzia nazionale giovani.

‘Gli atti amministrativi’ Sarà dedicato alla corretta redazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi attraverso l’analisi delle recenti novità normative che hanno riformato la legge 241 del 1990 il corso programmato per il 19 marzo. Il seminario intitolato ‘Gli atti amministrativi: redazione, pubblicazione, disciplina dell’autotutela dopo la legge 124/2015 e i decreti attuativi’ vedrà intervenire Oberdan Forlenza, Consigliere di Stato.

Gestione dei beni della pubblica amministrazione Il 20 marzo si svolgerà il terzo modulo del percorso formativo dedicato alla gestione dei beni della pubblica amministrazione. La terza giornata formativa del percorso presenterà una serie di case histories in materia di espropri, di occupazioni illegittime ed acquisizioni alternative. Docente del percorso formativo: Marco Morelli, avvocato del Foro di Roma e cassazionista, esperto in procedure espropriative ed acquisitive. Il corso è accreditato dal Collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia di Perugia.

‘Nuovo contratto collettivo nazionale’ Il piano formativo mensile culminerà il 21 marzo con il seminario gratuito ‘Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali. Triennio 2016-2018’. Al centro della giornata formativa l’accordo preliminare per il contratto collettivo 2016-2018 per i dipendenti del comparto ‘Funzioni locali’, che interessa circa 467 mila dipendenti di Enti locali, Regioni ed altri Enti territoriali e tocca diversi aspetti normativi, tra cui assenze, permessi e congedi, orario di lavoro, ferie, codici disciplinari, rapporti di lavoro flessibile. Particolare attenzione sarà posta anche al tema della formazione del personale riconosciuta, negli articoli 49-bis e 49-ter, leva strategica nei processi di modernizzazione delle amministrazioni. Per il finanziamento delle attività di formazione è prevista una quota annua non inferiore all’1% del monte salari relativo al personale destinatario del contratto. Temi che saranno approfonditi da Arturo Bianco, esperto in organizzazione e gestione del personale di Regione ed Enti locali.

‘Le pensioni dei dipendenti pubblici’ Previsto il 22 marzo il corso ‘Le pensioni dei dipendenti pubblici. Le novità introdotte dalle Leggi di Bilancio 2017 e 2018’. Manuela Naldi, esperta nel settore pensionistico e docente in corsi di formazione in materia previdenziale per le pubbliche amministrazioni, esaminerà gli aspetti relativi agli adempimenti a carico dell’Ente datore di lavoro, in un’ottica di coordinamento tra i diversi uffici addetti alla gestione del personale.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Tensioni al liceo ‘Alessi’. Il ministro Valditara: «Chiesto all’Usr di trovare una rapida soluzione»
Altre notizie

Tensioni al liceo ‘Alessi’. Il ministro Valditara: «Chiesto all’Usr di trovare una rapida soluzione»

8 Giugno 2025
Altre notizie

Terni: personale non dirigente: fondo 2025 da 4,2 milioni. Con incentivi Imu, post-dissesto e avvocatura

7 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, Bct: posizionate otto cooling towers – Le foto

6 Giugno 2025
Altre notizie

Comune Terni, compensi dirigenti/dg in ascesa: le cifre 2024. Il totale supera il milione di euro

6 Giugno 2025
Terni, addio a don Antonio Maniero: «Un sacerdote molto amato»
Altre notizie

Terni, addio a don Antonio Maniero: «Un sacerdote molto amato»

6 Giugno 2025
Lavoro e disuguaglianze di genere in Umbria: un pomeriggio di riflessioni alla Casa delle Donne
Altre notizie

Lavoro e disuguaglianze di genere in Umbria: un pomeriggio di riflessioni alla Casa delle Donne

5 Giugno 2025

Meteo

Umbria
9 Giugno 2025 - lunedì
Clear
16 ° c
85%
5.4mh
28 c 15 c
Mar
29 c 16 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.