Alla scuola di musica del Trasimeno manca un pianoforte. Così, nell’epoca di internet e della condivisione, gli allievi e i docenti della scuola hanno voluto condividere il loro sogno, lanciando un progetto di crowdfunding, ovvero una raccolta fondi online alla quale tutti possono partecipare anche con quote piccolissime, a partire da 5 euro. Chi non ha dimestichezza con la rete, può comunque donare, contattando la segreteria della scuola. In cambio la scuola si impegna a ricompensare ognuno dei donatori in molti simpatici modi.
La scuola di musica del Trasimeno, che dal 1985 ha insegnato a migliaia di giovani ad amare la musica, offre un’educazione musicale dinamica ai giovani musicisti dell’area intorno al lago Trasimeno. Gli alunni crescono suonando la musica d’insieme, in innumerevoli formazioni orchestrali. I piccoli archi, i piccoli fiati, l’orchestra junior, l’orchestra giovanile, gli archi del Trasimeno, i fiati del Trasimeno e l’ensemble di chitarre offrono già tanti eventi musicali in tutto il comprensorio del Trasimeno. La scuola ha da poco inaugurato una grande sala da concerto, con un ampio palcoscenico e la possibilità di ospitare un pubblico di oltre 200 persone, ma non ha un pianoforte da concerto. Con un buon pianoforte a mezza coda la Scuola potrebbe ampliare la propria offerta didattica e concertistica alle classi di pianoforte. Sarebbe possibile eseguire concerti per pianoforte e orchestra, concerti per pianoforte solo e concerti di musica da camera che includano il pianoforte. Ecco perché è scattata l’operazione di crowdfunding ‘Aggiungi un tasto’.
Il contributo «Con il contributo di tutti – affermano con entusiasmo gli allievi e i docenti – crediamo di poter raggiungere la cifra necessaria all’acquisto di un pianoforte, che utilizzeremo subito per un grande concerto inaugurale. Naturalmente, sono tutti invitati». La scuola di musica del Trasimeno ha sede a Castiglione del Lago, ma è attiva anche nei comuni di Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno.