34 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdƬ, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home Ā» Ast, vigilanza e ‘veleni’: tensioni ancora vive

Ast, vigilanza e ‘veleni’: tensioni ancora vive

di Fabio Toni
19 Aprile 2019
in Ast, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Una storia di veleni, ordini impartiti e quindi eseguiti, di teste giĆ  cadute, di altre che rischiano e di ‘carte’ che hanno fatto il giro dei quattro cantoni, compresi gli uffici della procura di Terni. Da alcuni mesi Acciai Speciali Terni si trova a dover fare i conti con una presunta storia di ‘spionaggio’ fatta di tensioni a fasi alterne e che, nonostante i provvedimenti assunti, con il passare del tempo si ĆØ anche ‘arricchita’ di un fastidioso corredo di sospetti in ordine a favori, concessioni, prossimitĆ  inopportune con la parte privata della vigilanza, ‘strapoteri’. Insomma, l’esatto contrario di un contesto ‘peace&love’ – e non sarebbe la prima volta – ed, anzi, una crescente conflittualitĆ  che almeno nell’ambito della vigilanza interna, rischia di deflagrare di nuovo. E con conseguenze imprevedibili.

La prima resa dei conti

Fra gli attori delle vicende in premessa, ci sono anche i sindacati. PerchĆ© essere registrati, ‘studiati’ o peggio ancora seguiti da personale di vigilanza interno Ast – a maggior ragione se ci si trova in riunioni interne o assemblee – non piace a nessuno. E quando la cosa – ad inizio 2018 – finƬ all’orecchio di alcune sigle, decisamente infastidite, le conseguenze non mancarono. A marzo di quell’anno l’allora responsabile della sicurezza industriale e del facility office si dimise per ‘gravi motivi familiari’. Formalmente, nessuna testa caduta su decisione dell’azienda. Un ‘panno sporco’ lavato in famiglia ma con temporanea riappacificazione con le sigle.

L’esposto

Sigle che – anche questo fa parte dei ‘veleni’ – tempo dopo e al pari dell’azienda vennero a conoscenza, attraverso un vorticoso giro di mail e documenti raccolti e distribuiti da mani sempre anonime, di altri dettagli non proprio edificanti sempre in ordine ad alcuni aspetti della vigilanza Ast. Da qui la decisione di un paio di sigle di portare di nuovo il tutto all’attenzione dell’azienda ma pure della procura di Terni. Non attraverso una vera e propria denuncia, quanto piuttosto in forma di ‘segnalazione’ che gli uffici di palazzo Gazzoli, pur essendo quello di Acciai Speciali Terni un contesto privato, potrebbero aver raccolto. Anche se la tempistica – la segnalazione risale alla fine del 2018 – non aiuta a dare risposte certe in questo senso.

Ed ora

Al momento la situazione ĆØ di stallo. Dalle dimissioni del responsabile nel marzo del 2018, all’attualitĆ , di acqua sotto i ponti – al pari dei veleni – ne ĆØ passata parecchia. Indagini interne sono in corso ma c’ĆØ chi sospetta che i vertici vogliano avere il meno a che fare possibile con la vicenda: dinamiche e conflitti interni, talvolta personali. CosƬ fra processi di auditing e segnalazioni giunte direttamente in Germania, il tempo continua a passare. Ma la tensione non si allenta affatto.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Acciai Speciali Terni: firmato l’Accordo di programma
Ast

Acciai Speciali Terni: firmato l’Accordo di programma

12 Giugno 2025
Vendita Ast, il ceo di Arvedi: «Tre o quattro mesi per il closing» 
Ast

Terni: Arvedi-Ast ferma una linea a caldo fino a fine giugno

10 Giugno 2025
Accordo di programma Ast. Proietti:Ā Ā«L’Umbria riparte da TerniĀ»
Ast

Accordo di programma Ast. Proietti:Ā Ā«L’Umbria riparte da TerniĀ»

7 Giugno 2025
Terni: il ministro Urso inaugura il comitato elettorale di Masselli
Ast

Terni, Accordo di programma Ast: Urso convoca il tavolo per la firma l’11 giugno

31 Maggio 2025
Ast

Inquinamento a Prisciano: pressing sulla Regione. «Valutarne impatto e trovare soluzioni»

27 Maggio 2025
Ast

Incontro sindacati-Ast. «Area a caldo sarà potenziata, più prodotti a freddo»

28 Maggio 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdƬ
Sunny
31 ° c
31%
3.6mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

Ā© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

Ā© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.