35 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Scorie Ast, Tapojärvi Oy annuncia tagli

Scorie Ast, Tapojärvi Oy annuncia tagli

di Simone Francioli
26 Luglio 2019
in Ast, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Inizia subito in salita il confronto, su livelli occupazionali e salariali, tra organizzazioni sindacali e rappresentanti di Tapojärvi Oy, la società finlandese che si è aggiudicata il progetto di recupero scorie dell’Ast di Terni: per quanto riguarda il primo appalto per il quale subentrerà ad Ilserv, quello del global service in scadenza a febbraio 2020, l’azienda ha spiegato che solo 35 delle 43 persone attualmente occupate nel servizio saranno assorbite. Una comunicazione fatta dal responsabile del personale – si tratta di Roberta Bontempo – e da quello del settore industriale di Tapojärvi Oy nel corso dell’incontro convocato giovedì mattina in Confindustria con segretari provinciali dei metalmeccanici e rsu.

Wodera, Burelli e Kaikkonen

Confronto subito interrotto

Quanto alla questione salariale – secondo quanto trapela – i dirigenti finlandesi avrebbero espresso disponibilità a discuterne, ma senza dare certezze sul mantenimento degli attuali livelli. Non si è invece discusso ancora del secondo appalto nel quale subentrerà Tapojärvi Oy ad inizio 2021, quello del metal recovery, al quale lavorano 33 persone. Di certo i segnali emersi dal primo vero incontro in cui si è discusso nel merito dei temi che riguardano più da vicino i lavoratori, attualmente in Ilserv, non sono affatto incoraggianti. Immediata la richiesta di un nuovo incontro da parte dei sindacati ad Ast e alla stessa Ilserv.

Manca il piano industriale

«Dall’incontro – hanno poi spiegato con una nota unitaria Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl, Usb – è emerso che ancora non c’è un piano industriale compiuto in quanto il passaggio di appalto avverrà in due tempi», come detto il 1° febbraio 2020 e poi nei primi mesi del 2021. «A fronte di quanto annunciato come organizzazioni sindacali – continuano le sei sigle – abbiamo ribadito che per quanto ci riguarda, rispetto alle rassicurazioni ed agli impegni assunti da Ast ed Harsco-Ilserv, il trasferimento di appalto deve riguardare tutto il personale attualmente in forza con parità contrattuali e salariali». Già partita nei confronti delle due aziende la richiesta di incontro urgente, «da svolgersi prima della chiusura per ‘fermata estiva’, entro la quale è opportuno chiarire le modalità gestionali ed operative anche in ragione degli impegni assunti».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Acciai Speciali Terni: firmato l’Accordo di programma
Ast

Acciai Speciali Terni: firmato l’Accordo di programma

12 Giugno 2025
Vendita Ast, il ceo di Arvedi: «Tre o quattro mesi per il closing» 
Ast

Terni: Arvedi-Ast ferma una linea a caldo fino a fine giugno

10 Giugno 2025
Accordo di programma Ast. Proietti: «L’Umbria riparte da Terni»
Ast

Accordo di programma Ast. Proietti: «L’Umbria riparte da Terni»

7 Giugno 2025
Terni: il ministro Urso inaugura il comitato elettorale di Masselli
Ast

Terni, Accordo di programma Ast: Urso convoca il tavolo per la firma l’11 giugno

31 Maggio 2025
Ast

Inquinamento a Prisciano: pressing sulla Regione. «Valutarne impatto e trovare soluzioni»

27 Maggio 2025
Ast

Incontro sindacati-Ast. «Area a caldo sarà potenziata, più prodotti a freddo»

28 Maggio 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
35 ° c
20%
3.6mh
38 c 18 c
Mer
37 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.