Una brillante operazione dei carabinieri di Assisi ha portato all’arresto di cinque persone di nazionalità albanese, dedita soprattutto ai furti in abitazioni nella zona di Bastia. Coinvolto anche un minorenne, denunciato.
Sorvegliati speciali Gli uomini coordinati dal Maggiore Sivori hanno fatto irruzione in una casa in cui abitava un uomo sottoposto a sorveglianza speciale: qui i militari hanno trovato il ragazzo in compagnia di altre cinque persone intente a spartirsi diversa refurtiva e a ‘sniffare’ cocaina.
Fucili a pompa I militari hanno poi accertato che in una delle stanze erano poggiati su una poltrona due fucili a pompa calibro 12, frutto di un furto di alcuni giorni prima denunciato a Bastia. Le conseguenti perquisizioni hanno poi rivelato come i cinque nascondessero anche della refurtiva di una rapina, effettuata giorni addietro ai danni di un’anziana.

Testimonianza decisiva I carabinieri sono riusciti a ricostruire le azioni della banda identificando un minorenne come uno dei due autori del furto alla signora. Proprio l’anziana ha permesso, grazie alla suoa testimonianza, di stabilire che proprio il minorenne indossava una giacca mimetica trovata nell’abitazione perquisita.
Denuncia e arresti Per i cinque maggiorenni si sono aperte le porte del carcere con l’accusa di detenzione illegale e ricettazione di armi, mentre il minorenne è stato deferito in stato di libertà anche per furto. Le indagini intanto proseguono per cercare di capre se ci sono ancora persone in libertà che hanno collaborato in qualche modo con il gruppo.