Terni, c’è il ‘Wine love weekend’: cantine, jazz, enoteca letteraria e cena di gala

Dal 17 a 19 maggio spazio all’evento. Oltre 40 espositori previsti

Condividi questo articolo su

Un fine settimana con 40 cantine, 11 villaggi tematici, degustazioni, spettacoli e musica. Si svolgerà a Terni dal 17 al 19 maggio e l’iniziativa è denominata ‘Wine love weekend’. «Il visitatore farà un lungo viaggio alla scoperta delle eccellenze vinicole, dei sapori e delle bellezze dei luoghi più significativi del centro storico», spiegano gli organizzatori.

L’evento e le cene

L’obiettivo è «comunicare il mondo del vino in maniera innovativa, seguendo i cambiamenti di un settore in grande evoluzione e di creare nuove connessioni e sperimentare nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti del Made in Umbria». Nei vari stand chef stellati e giovani si confronteranno realizzando piatti «in grado di valorizzare prodotti dei territori e della tradizione, attraverso quella creatività che mira ad esaltare le caratteristiche delle diverse materie prime e con un mix di sapori che favorisce i migliori abbinamenti con i vini della regione Umbria. E poi ancora spazio anche alla grande pasticceria partenopea che incontrerà la pasticceria umbra in un confronto fatto di dolci delizie delle due regioni». Piazza Tacito – viene sottolineato – si trasformerà «in una location unica che accoglierà la cena di gala a lume di candela con degustazione di vini, spettacoli e musica dal vivo».

Mercato agroalimentare

In testa all’organizzazione c’è Andrea Barbarossa: «Saranno tre giorni ricchi di iniziative che andranno dalla grande cucina al mercato agroalimentare facendo un lungo viaggio tra degustazione e cultura, alla scoperta degli scorci più suggestivi della città, ai Jazz Wine un atmosfera di emozioni e sapori accompagnata dalla suggestiva musica jazz. Molti gli eventi tra vino e cultura con gli appuntamenti dell’Enoteca letteraria: degustazione di vino abbinati alla gastronomia e molto altro ancora. All’interno delle diverse location ed in giro per la città, i wine lovers avranno la possibilità di scoprire il meglio della produzione vinicola italiana, attraverso momenti di degustazione come. Non resta altro che venire a Terni dal 17 al 19 maggio».

Il riconoscimento

Nell’atto comunale valido per il riconoscimento della manifestazione di mostra mercato, viene specificato che «in piazza della Repubblica ci sarà un ampio spazio dedicato alla conoscenza del vino di qualità, quello dei piccoli produttori, delle bottiglie numerate e del vino biologico. Il Palasì ospiterà l’Enoteca letteraria con degustazioni a tema; in piazza Europa verranno allestiti stand dedicati alla vendita, degustazione, intrattenimento e laboratori legati all’enogastronomia locale e alle sue eccellenze, con particolare riferimento al vino; in piazza Tacito il giorno venerdì 17 maggio si svolgerà una cena di gala; presso la pasticceria Pazzaglia ed il Caffè della Repubblica si svolgerà il Jazz & Wine, dove il vino è protagonista al pari della musica, offrendo a tutti gli appassionati la possibilità di degustare i migliori vini del territorio, conoscere la storia delle antiche cantine e scoprire le zone dove il sole riscalda le nostre terre, dando vita al nostro vino». Si parla di 42 espositori, 15 dei quali provenienti non dalla provincia ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli