Un convegno, giovedì 22 ottobre alla Camera di commercio di Terni, ‘Come supportare la crescita delle piccole imprese con finanza e managerialità’, organizzato da BacktoWork24 – società del Gruppo 24Ore, Banca popolare di Spoleto e Camera di commercio. Si parlerà di imprese che hanno bisogno di competenze qualificate e di risorse finanziarie per svilupparsi. Centrale anche l’accompagnamento in fase di start up per le imprese che si vogliono costituire. Risulta tuttavia debole la capacità di fare innovazione e investire in tecnologia delle imprese della provincia di Terni.
Innovare Sotto la lente d’ingrandimento dell’incontro, rivolto a tutti gli imprenditori, gli investitori, i manager e le associazioni di categoria di Terni e provincia, le esigenze delle imprese del territorio. «La capacità di innovare rappresenta oggi uno dei fattori determinanti per la competitività e la crescita, di questo risultano ben consapevoli gli imprenditori della provincia, che rilevano però numerosi ostacoli all’innovazione, per questo stiamo cercando di lavorare fortemente per abbattere le criticità, sottolinea il presidente della Camera di commercio, Giuseppe Flamini».
L’INTERVISTA A GIUSEPPE FLAMINI – IL VIDEO
Eccellenze italiane Angelo Antoniazzi, direttore generale Banca popolare di Spoleto, commenta: «La BpS ha da sempre un legame stretto con il territorio in cui opera e pone particolare attenzione alle esigenze degli imprenditori. Abbiamo colto, nel sistema virtuoso di BacktoWork24, che introduce capitale privato e nuove competenze nelle piccole imprese dal grande potenziale, una straordinaria e concreta opportunità per il nostro territorio». Alberto Bassi, amministratore delegato BacktoWork24, dichiara, invece, che «gli investitori colgono, nelle eccellenze imprenditoriali italiane, un grande potenziale di sviluppo. Mi piace affermare che siamo oggi il più grande sistema che porta denaro e finanza dal risparmiatore privato alle piccole imprese, procedendo al ritmo di un accordo concluso alla settimana dall’inizio dell’attività. Ben 570 milioni di euro – a tanto ammonta a oggi l’insieme del potenziale denaro disponibile all’investimento attraverso BacktoWork24 – di risparmi ‘privati’ sono stati resi attivi per creare lavoro e rendere competitive le nostre piccole imprese».
Una convenzione Saranno illustrati gli sviluppi dell’attività e le innovazioni strategiche condotte con la collaborazione di TeamUpWork e Thymos, che mettono oggi in campo per le aziende strumenti finanziari innovativi, nuovi sistemi di finanziamento quali l’accesso al mercato alternativo dei capitali gestito da Borsa italiana S.p.A. per la quotazione all’Aim – il mercato di Borsa italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane che vogliono investire nella loro crescita – creando nuove opportunità d’investimento per i manager, con il supporto di TeamUpWork, la holding costituita da manager di valore internazionale. BacktoWork24 offrirà anche alle associazioni presenti la possibilità di sottoscrivere una convenzione ‘su misura’ per le esigenze degli associati.