Iniziative culturali, di informazione, di divulgazione, di formazione professionale e pubblicazioni, oltre ad iniziative comunque di sensibilizzazione tecnico-culturale. L’Ordine degli ingegneri della provincia di Terni fa sapere dell’imminente inizio concreto delle attività del Centro studi Ingenium, un organo interno all’Ordine e non ha alcuno scopo di lucro. In alcuni casi gli eventi saranno rivolti soltanto agli Iscritti all’Ordine o comunque ai tecnici, ma in molti altri sarà coinvolta l’intera cittadinanza.

La direzione tecnico-scientifica del Centro studi Ingenium è stata affidata all’ingegner Simone Monotti già presidente dell’Ordine nel precedente mandato. L’attuale presidente dell’Ordine, Andrea Sconocchia, auspica che il Centro «possa aumentare ancora di più l’impatto positivo della categoria degli Ingegneri a vantaggio della società».
Il primo evento si terrà venerdì 29 novembre con un corso di 8 ore sul tema del decreto ‘Salva casa’. L’argomento è stato trattato più volte in questi mesi da molti soggetti; in questo caso il focus del Corso verterà sulle molte interazioni con le altre leggi e norme vigenti in ambito edilizio e quindi sulle concrete possibilità per i cittadini e per i tecnici di utilizzare questo strumento senza andare incontro a potenziali problemi.