È stato firmato venerdì 13 dicembre l’accordo tra l’azienda ospedaliera di Pergia e le organizzazioni sindacali per la distribuzione del fondo di perequazione. L’attesa è durata un decennio.
A parlarne è la Cisl Medici Umbria: «Un risultato storico che ha visto protagonisti i dirigenti medici e sanitari dell’azienda ospedaliera di Perugia che attendevano questi emolumenti dal 2014. A beneficiare della distribuzione saranno tutti i dirigenti, in base ai ruoli e ai servizi, sanando una profonda disparità rispetto alle altre aziende sanitarie dell’Umbria». Protagoniste anche Aaroi Emac, Anaao Assomed, Cgil, Cimo Fesmed, Fassid e Uil: «Grazie a questo importante risultato – le parole del segretario regionale generale della Cisl Medici Umbria, Luca Nicola Castiglione – si apre una prospettiva di fiducia e di speranza per il futuro. La Cisl Medici ha contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo obiettivo, lavorando in sinergia con le altre componenti per rappresentare al meglio le istanze della categoria».
Con tanto di ringraziamento alla direzione generale dell’azienda ospedaliera di Perugia, «in particolare al direttore generale Giuseppe De Filippis, al direttore amministrativo Rosa Magnoni, al direttore sanitario Arturo Pasqualucci e al direttore del personale Veronica Vettori. Con loro, nel corso di questi anni, si è instaurato un rapporto di proficua e continua collaborazione, sempre nel rispetto dei ruoli istituzionali, una collaborazione che si auspica possa proseguire anche in futuro. La firma di questo accordo segna un momento di svolta per i professionisti della salute e per il sistema sanitario regionale, ribadendo l’importanza del dialogo e del confronto tra le parti».