A Terni la terza edizione del ‘Premio scuola digitale’

L’evento si svolgerà mercoledì 14 aprile: tredici gli istituti in concorso alla fase provinciale

Condividi questo articolo su

L’istituto classico e artistico di Terni – scuola polo individuata dal ministero dell’Istruzione-Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – ospiterà mercoledì 14 aprile 2021 l’evento fortemente voluto dal ministero dell’Istruzione per promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali, secondo quanto previsto dal Piano nazionale scuola digitale.

Gli istituti

Quella del 2021 è la terza edizione del Premio che segue il successo delle precedenti edizioni e che prevede la partecipazione degli istituti scolastici sia di primo che di secondo ciclo, con proposte di progetti innovativi, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica. A partecipare a questa sfida digitale saranno 7 istituti scolastici del primo ciclo: la direzione didattica ‘G. Mazzini’, la direzione didattica ‘Don Milani’, l’istituto comprensivo ‘G. Marconi’ e l’istituto comprensivo ‘A. De Filis’ di Terni; l’istituto comprensivo ‘G. Fanciulli’ di Arrone; l’istituto comprensivo ‘F. Petrucci’ di Montecastrilli; l’istituto comprensivo Narni Scalo. E 7 istituti scolastici del secondo ciclo: l’istituto professionale e tecnico commerciale, l’istituto classico e artistico, la scuola ‘L. da Vinci’ e ‘O. Nucula’, il liceo scientifico ‘G. Galilei’, ‘Ipsia’ e istituto tecnico e tecnologico ‘Allievi-Sangallo’ di Terni; l’istituto classico e professionale di Orvieto.

La giuria

La giuria tecnica costituita dalla professoressa Giovanna Sallemi, dalla dottoressa Tiziana De Angelis in rappresentanza della Provincia di Terni, dalla dottoressa Sonia Montegiove esperta di innovazione didattica e digitale, dalla dottoressa Giuliana Piandoro, segretario generale della Camera di commercio di Terni, dal professor Mirko Filipponi del Polo didattico di Terni dell’UniPg, incaricata di valutare i progetti candidati, dovrà adottare i seguenti criteri di valutazione: valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia e utilizzo di tecnologie digitali innovative; significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola; qualità e completezza della presentazione.

L’evento

All’evento interverranno la dirigente dell’Usr Umbria ambito territoriale di Terni dottoressa Alessandra Giuliani, l’assessore alla scuola del Comune di Terni profesoressa Cinzia Fabrizi, il dirigente tecnico dell’Usr per l’Umbria professor Francesco Mezzanotte e il professor Stefano Brancorsini, direttore del Polo scientifico didattico di Terni delegato del rettore dell’Università degli studi di Perugia, la professoressa Lauretta Storani, la dottoressa Simonetta Leonardi (Eft), il professor Fausto Dominici e il ricercatore Valerio Pettinacci. L’istituto trasmetterà l’evento della fase provinciale del Premio scuola digitale mediante collegamento al sito istituzionale www.iisclassicoartisticotr.edu.it dalle 9 alle 13. Al termine di tutte le presentazioni la giuria proclamerà il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale, che riceverà un buono del valore di mille euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata, mentre i progetti classificatisi al secondo e terzo posto riceveranno premi consistenti in una somma pari a 300 euro per l’acquisito di dispositivi digitali per la didattica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli