Si svolgerà mercoledì 19 febbraio alle ore 18.30, presso il museo diocesano di Terni in via XI Febbraio, l’incontro intitolato ‘Accanto alle donne – Non aver paura’, co-organizzato dal Lions Club Sangemini Terni dei Naharti e dal Soroptimist International Club di Terni e con patrocinio del Comune di Terni. Un focus sulla difesa personale e l’uso dei dispositivi al capsicum.
Dopo il saluto introduttivo della presidente del Soroptimist, Raffaella Brizioli, ci sarà quello del presidente del Lions Club San Gemini Terni dei Naharti, Franco Esposito. Attesa l’assessore al welfare del Comune di Terni, Viviana Altamura. Interverranno la psicologa Anna Sberna, il capo tecnico formatore dell’associazione ‘Io mi difendo’ Luca Primavera, il medico e tecnico formatore Alessandro Bufi della stessa associazione. L’incontro sarà moderato da Patrizia Barboni.
Gli argomenti trattati saranno la difesa personale, la distanza e sicurezza, i codici di comunicazione, la percezione del pericolo e la gestione della paura. Ma anche le reazioni automatiche in situazioni di pericolo, gli effetti fisiologici della paura e della adrenalina. La sicurezza nell’uso dei dispositivi come lo spray al peperoncino ed alcune indicazioni su quando e come utilizzarli per evitare i rischi legali e sanitari. Un incontro dedicato alle donne, ma utile a tutta la popolazione.