15 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Al Circolo Lavoratori Terni al via la rassegna libraria ‘Le parole che restano’

Al Circolo Lavoratori Terni al via la rassegna libraria ‘Le parole che restano’

Sabato 8 marzo, con un’intera giornata dedicata alle donne, inizia il viaggio tra libri, incontri e cultura

di Francesca Torricelli
7 Marzo 2025
in Eventi
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La biblioteca del Clt

La biblioteca del Clt

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Inizia sabato 8 marzo, con un’intera giornata dedicata alle donne, la nuova edizione della rassegna libraria ‘Le parole che restano’. Gli incontri si terranno nella biblioteca del Circolo lavoratori Terni Arvedi Ast a Terni. ‘Le parole che restano’ costituisce ormai un appuntamento consolidato, che dal 2021 ospita eventi pensati per gli amanti della lettura, della riflessione e del dialogo culturale. Il cartellone degli appuntamenti vedrà coinvolti numerosi personaggi della cultura e dell’editoria di caratura nazionale, che affronteranno temi che spaziano dalla letteratura all’innovazione tecnologica. I primi appuntamenti sabato 8 e sabato 15 marzo.

Sabato 8 marzo alle 10.30 la presentazione del libro ‘Un tiro mancino’ di Giovanna Romano. Nel volume il racconto della storia coinvolgente di Matteo Betti, campione paralimpico di scherma. Matteo è un uomo che si trova a dover affrontare sfide inaspettate e scelte difficili, con il coraggio e la determinazione del campione.
Saranno presenti Giovanna Romano, giornalista e scrittrice, autrice del libro; Matteo Betti il protagonista del racconto in collegamento; Younidis Castillo, atleta paralimpica, campionessa olimpica, residente a Terni. Modera l’incontro Rossano Pastura. Nel pomeriggio, alle 17.30, ‘Incontro con le scrittrici’: un’occasione unica per ascoltare e dialogare con le autrici Giovanna Tatò, Rosella Valdrè, Laura d’Angelo e Veronica Marino, sotto la guida della moderatrice Ambra Antonelli. La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali di Lisa Mattera.

Sabato 15 marzo alle 10.30 un evento dedicato alle scuole ternane: ‘Conversazione (im)possibile tra Pirandello e Sciascia’, con gli interventi di Matteo Collura (biografo di Sciascia) e Fabrizio Catalano (nipote di Sciascia, regista e drammaturgo), che daranno vita a un dialogo immaginario tra due giganti della letteratura italiana. In collaborazione con l’associazione culturale La Carta Due. Nel pomeriggio, alle 17.30, conferenza ‘AI Assisi Act’, presentazione della Carta di Assisi sull’Intelligenza Artificiale. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Sacro convento di Assisi, ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. Il tema dell’incontro è ‘L’impatto dell’Intelligenza Artificiale su scienza e società moderne’. Relatore, il professor Sauro Succi, esperto di fama internazionale dell’Istituto italiano di tecnologia, e moderatore, Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. In serata, alle 21, lo spettacolo ‘Conversazione (Im)possibile tra Pirandello e Sciascia’. L’evento serale è aperto al pubblico.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Festa del Rinascimento: Acquasparta guarda ‘oltre il visibile’
Eventi

Festa del Rinascimento: Acquasparta guarda ‘oltre il visibile’

3 Giugno 2026
Terni: serata benefica in memoria di Francesco Capotosti
Eventi

Terni: evento benefico in memoria di Francesco Capotosti

3 Giugno 2026
Pnrr Terni, teatro Secci: riqualificazione ‘napoletana’ al via
Eventi

‘Matrimonio – Istruzioni per l’uso’: al Secci una commedia tra ironia, amore e seconde possibilità

3 Giugno 2026
Brignano fa il pieno al PalaTerni e punge: «I comici qui? A parte Bandecchi…»
Eventi

Brignano torna al palaTerni ad ottobre con ‘Bello di mamma!’

3 Giugno 2026
Terni: pugni al direttore dello store. Condannati per rapina
Eventi

Le donne che scrissero la Costituzione: a Terni il libro di Caterina Caparello

3 Giugno 2026
Gli ‘Angeli in Moto’ di Terni alla staffetta solidale Emilia-Lazio
Eventi

Angeli in Moto e Unione Italiana Ciechi insieme per ‘In moto senza vista – La libertà non si vede, si vive’

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
4.7mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.