All’umbro Antonio Luna il ‘Caravaggio’

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno a un solo autore tra i candidati al concorso letterario nazionale ‘Argentario’

Condividi questo articolo su

L’umbro Antonio Luna ha vinto il premio ‘Caravaggio 2020’, dedicato alla letteratura. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno a un solo autore tra quelli candidati al concorso letterario nazionale di narrativa e poesia ‘Argentario’. La giuria, oltre a predisporre separate classifiche per le quattro sezioni del concorso – narrativa edita, narrativa inedita, poesia edita e poesia inedita -, seleziona l’opera maggiormente distintasi tra tutte quelle pervenute. Per il 2020 la presidente del concorso, Laura Pieroni, ha conferito l’ambito premio al romanzo ‘Le tre verità’ di Antonio Luna, scelto tra centinaia di testi in gara provenienti da tutta Italia. Di questi, ben 222 sono stati considerati di valore e inseriti in classifica, a riprova della qualità del concorso. Nato nel 2015 per volontà dell’associazione culturale ‘Metamorphosis’ di Roma, il concorso e il premio hanno il patrocinio del Comune di Monte Argentario (Grosseto). Il riferimento al Caravaggio è un omaggio celebrativo alla genialità e all’alta valenza espressiva dell’illustre artista, morto il 18 luglio 1610 proprio a Porto Ercole, dove appunto si tiene la premiazione.

Chi è

Antonio Luna, 55 anni, è nativo di Spello e risiede a Terni. Già vice sindaco della sua città natale, attuale presidente dei Borghi più belli d’Italia in Umbria, collaboratore giornalistico in gioventù e autore di guide turistiche e saggi, con il ‘Caravaggio’ ha ottenuto il quinto primo premio nazionale di narrativa e il tredicesimo riconoscimento complessivo, grazie al suo fortunato primo romanzo. Edito per i tipi della Robin Edizioni (collana Robin & Son), ‘Le tre verità’ è un giallo storico ambientato a Berlino negli anni della presa del potere di Hitler; un’opera che narrando il passato, racconta il presente, tra tecniche di manipolazioni di massa e perversioni del potere. A causa del protrarsi delle misure di sicurezza anti-Covid, la cerimonia di conferimento dei premi si svolgerà a Porto Ercole nel 2021, unitamente a quella del prossimo concorso letterario nazionale Argentario – VI edizione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli