di Mariachiara Manopulo
Si è svolto lunedì ad Amelia, presso la sala Conti Paladini, l’evento ‘Forza Italia, Forza di Territorio’. Un’occasione di dibattito e confronto di idee per lo sviluppo del territorio in vista delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio. L’evento ha visto la partecipazione di amministratori, cittadini, rappresentanti delle realtà locali, delle associazioni di categoria e delle professioni. Sono intervenuti, tra gli altri, il candidato sindaco della coalizione di centrodestra ad Amelia, Avio Proietti Scorsoni (attuale vice sindaco reggente), il portavoce nazionale di Forza Italia e deputato ternano Raffaele Nevi, il capogruppo di FI in Regione (ed ex sindaco di Amelia) Laura Pernazza, il coordinatore provinciale FI di Terni Stefano Fatale e, in conclusione, il parlamentare Francesco Battistoni, responsabile dell’organizzazione del partito. Avio Proietti Scorsoni, oltre che da Forza Italia – il suo partito – è sostenuto dalla coalizione che comprende Fratelli d’Italia, Lega, Umbria Civica e Noi Moderati.
«Dobbiamo rinforzare la nostra presenza sul territorio. In questi anni la politica se ne è quasi dimenticata, lasciando libero il campo ai movimenti populisti. Dobbiamo ascoltare di più, per prendere poi decisioni consapevoli», ha detto Nevi nel suo intervento. «Abbiamo visto – ha proseguito – che dove abbiamo una presenza organizzata, con rappresentanti autorevoli, questi possono anche incidere sulla linea politica nazionale e sull’azione di governo. Forza Italira ha avuto un’intuizione importante: riavvicinare il partito nazionale ai territori, anche con questi incontri che coinvolgono parlamentari ed amministratori locali. Da occasioni come questa emergono le necessità e priorità dei cittadini, che vengono poi portate all’attenzione del nostro segretario nazionale e dei nostri ministri. Un partito deve creare una buona classe dirigente, fatta anche di persone serie ed equilibrate come Avio, che riconciliano i cittadini con la politica. Questa è la classe dirigente che abbiamo in mente. Spero davvero che il centrodestra vinca e che Avio sia il prossimo sindaco di Amelia», ha concluso.
«’Forza Italia, Forza di Territorio’ è un’iniziativa fortemente voluta dal nostro segretario nazionale Antonio Tajani per rimettere davvero al centro i territori, ascoltando chi ogni giorno amministra, lavora e costruisce comunità», ha commentato al termine dell’incontro l’onorevole Battistoni. «Quello di Amelia – ha aggiunto – è stato un confronto concreto e partecipato, con ben 15 interventi da parte delle associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali, che hanno apprezzato il valore di un format basato sull’ascolto. Forza Italia è presente, radicata, pronta ad accompagnare i territori nelle sfide di oggi e di domani, con responsabilità e visione», ha concluso il responsabile dell’organizzazione del partito.