19 °c
Terni
24 ° Gio
24 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Arrone: due giornate tra memoria e natura al parco minerario di Buonacquisto

Arrone: due giornate tra memoria e natura al parco minerario di Buonacquisto

Il Comune aderisce alla Giornata nazionale delle miniere con incontri, passeggiate guidate e degustazioni nel segno della storia della lignite in Valnerina

di Francesca Torricelli
27 Maggio 2026
in Eventi
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Due giornate dedicate alla memoria, alla natura e alla valorizzazione del patrimonio minerario della Valnerina. Anche quest’anno il Comune di Arrone aderisce alla 18° edizione della Giornata nazionale delle miniere, appuntamento dedicato alla promozione del turismo minerario e dell’archeologia industriale come patrimonio culturale e identitario dei territori. Protagonista del fine settimana sarà la frazione di Buonacquisto, luogo simbolo della storia estrattiva della lignite in Valnerina, che aprirà le porte ai visitatori con incontri, passeggiate guidate e momenti di approfondimento storico rivolti anche alle nuove generazioni.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Arrone insieme all’associazione Buonacquisto Insieme, alla Pro loco di Arrone e alla Asd Equiminiera e coinvolgerà anche gli studenti dell’istituto comprensivo Fanciulli di Arrone in un percorso dedicato alla conoscenza e alla trasmissione della memoria locale. Il primo appuntamento è in programma sabato 30 maggio alle 10 al Centro visite del parco minerario ‘Valentino Paparelli’, dove si terrà l’incontro dal titolo ‘Incontro con la storia’. Sarà un momento dedicato alla memoria delle miniere di Buonacquisto e alla vita della comunità mineraria che per anni ha animato il borgo.

Gli studenti dell’istituto Fanciulli incontreranno Emi Buzzi, presidente dell’associazione Buonacquisto Insieme, che custodisce testimonianze, materiali e racconti legati alla storia del sito minerario e della comunità locale. Il Centro visite rappresenta oggi non solo un punto di promozione turistica del parco minerario ‘Valentino Paparelli’, ma anche uno spazio di memoria collettiva dedicato alle storie dei minatori e delle famiglie che hanno vissuto e lavorato nella zona. Durante l’anno è inoltre possibile prenotare visite guidate al centro contattando l’associazione.

Domenica 31 maggio, invece, alle 9.30 dalla piazza di Buonacquisto partirà la tradizionale passeggiata guidata all’interno del parco minerario ‘Valentino Paparelli’. Il percorso, immerso nella natura, consentirà ai partecipanti di osservare i resti degli antichi insediamenti operai e di riscoprire uno dei luoghi più significativi dell’archeologia industriale della Valnerina, tra scorci panoramici sul lago di Piediluco e sulla piana reatina. Al termine della visita è prevista una degustazione gratuita di prodotti tipici locali promossa dal Comune di Arrone nell’ambito del progetto ‘Un territorio vivibile e attrattivo – Valorizzazione degli eventi storico-culturali e dei prodotti tipici locali’, sostenuto dal Gal Ternano. L’evento è gratuito e aperto a tutti.


IMMAGINI

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

I Prisoners of Dreams tornano a Terni: serata dedicata agli Iron Maiden al parco Cardeto
Eventi

I Prisoners of Dreams tornano a Terni: serata dedicata agli Iron Maiden al parco Cardeto

21 Luglio 2026
Terni: l’anfiteatro romano torna a splendere dopo gli interventi di restauro
Eventi

Terni: torna la lirica all’anfiteatro romano. In scena La Traviata e La Bohème

20 Luglio 2026
Taizzano di Narni: successo per il 13° raduno di auto d’epoca
Eventi

Taizzano di Narni: successo per il 13° raduno di auto d’epoca

20 Luglio 2026
Terni, anfiteatro: techno e Silent Bob nel weekend
Eventi

Terni, anfiteatro: techno e Silent Bob nel weekend

20 Luglio 2026
Eventi

Stroncone, c’è la ‘Sagra de u Cecu Maritu’

19 Luglio 2026
Macenano: la ‘cena dei villani’ rinnova la tradizione tra comunità, sapori e convivialità
Eventi

Macenano: la ‘cena dei villani’ rinnova la tradizione tra comunità, sapori e convivialità

18 Luglio 2026

Meteo

Umbria
22 Luglio 2026 - mercoledì
Patchy rain nearby
24 ° c
65%
3.6mh
34 c 14 c
Gio
34 c 13 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.