«Prevenzione, diagnosi e cura delle problematiche che possono insorgere in età evolutiva». È la mission del progetto ‘Crescere insieme’ dell’associazione Iro Iro di Terni, sostenuto dalla fondazione Carit, presentato mercoledì mattina dall’associazione e dall’assessore alla cultura del Comune di Terni Michela Bordoni.
«Il progetto – ha spiegato la presidente dell’associazione Iro Iro, Eleonora Tini – prevede dei servizi di assistenza e crescita alle famiglie con figli da 0 a 18 anni. Una equipe multidisciplinare composta da professionisti del settore socio-educativo e sanitario proporrà servizi e attività mirati alla prevenzione, diagnosi e cura delle problematiche che possono insorgere in età evolutiva e che possono impattare sulla serenità e sulla salute dell’intera famiglia. Il progetto mette a disposizione 10 valutazioni neuropsicologiche, cognitive, logopediche, psicomotorie e degli apprendimenti, secondo una graduatoria stilata in base all’Isee familiare. Un percorso di formazione e di assistenza genitoriale che sarà attivo tutto l’anno, con incontri a cadenza settimanale. Saranno inoltre attivi degli sportelli di ascolto dedicati sia ai genitori di adolescenti che ad adolescenti e sportelli di ascolto per neomamme, e in generale neogenitori, da 0 a 6 anni. Le domande si possono già presentare, dall’11 settembre all’11 ottobre, scrivendo una mail ad [email protected] o tramite whatsapp al numero 331.4744284.
Il progetto dell’associazione Iro Iro ha una particolare valenza culturale e sociale – ha detto l’assessore Bordoni – che mira a prevenire il disagio e a dare sostegno sia ai genitori nei loro compiti educativi, che ai bambini. La prevenzione è un elemento fondamentale in quanto consente di evitare situazioni ben più difficili, a volte addirittura drammatiche. Le professionalità nell’associazione Iro Iro metteranno a disposizione la loro competenza e il loro entusiasmo affinché le famiglie non siano lasciate sole».