Ast, prove di dialogo con i sindacati

Terni, nuovo incontro tra metalmeccanici e Burelli. L’azienda disponibile a chiarire su commerciale e ferie. Appuntamento rinviato

Condividi questo articolo su

di F.L.

Politiche commerciali, ferie, permessi e straordinari: sono stati questi i temi al centro del nuovo incontro tra management di Ast e segreterie provinciali dei metalmeccanici andato in scena giovedì mattina, nell’ambito del confronto avviato ad inizio marzo.

I manager Un faccia a faccia ancora interlocutorio, soprattutto sul primo punto, in merito al quale le organizzazioni sindacali hanno chiesto chiarimenti su strategie, autonomia dell’azienda rispetto alle politiche del gruppo ThyssenKrupp, le modifiche già avvenute e l’assetto futuro, specificatamente per ogni articolazione produttiva di Ast. L’ad Massimiliano Burelli, insieme al direttore delle Risorse umane, Luca Villa, si è impegnato a riprendere la discussione nel prossimo incontro, che dovrà essere fissato a breve.

Serie di appuntamenti La stessa disponibilità è stata mostrata in merito alla questione della fruizione di ferie, permessi e straordinari, per la quale verrà stabilito, sempre a breve termine, un calendario di incontri condiviso con la Rsu, così come per le problematiche di enti e reparti, che saranno esaminate anche con figure impiegatizie e quadri, partendo in primis dalle aree produttive, dai reparti e dagli enti dove sono riscontrate le maggiori criticità.

Fronti caldi L’azienda si è assunta dunque degli impegni rispetto alle richieste di chiarimenti avanzate dalle sigle dei metalmeccanici, che attendono ora di verificare nel merito parole e intenzioni dei manager. Ma dopo lo sciopero proclamato a fine febbraio da Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Usb, la situazione di tensione sembra dunque momentaneamente rientrata, in attesa di conoscere l’esito della trattativa sul premio di risultato, la cui prossima riunione è prevista per il 20 marzo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli