Ambiente, cultura, enogastronomia, spettacoli e musica. Questi i cinque elementi dell’iniziativa ‘Il risveglio dei borghi’ che animerà i borghi di Baschi dal 13 al 15 settembre, di Civitella del Lago il 21 e 22 settembre, di Acqualoreto il 5 ottobre. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di incentivare il borgo con una serie di iniziative rivolte a tutti i residenti, ma anche ai turisti. Nei giorni della kermesse dalle 19 ci saranno degli stand gastronomici dove degustare i piatti locali.
Si inizia, dunque, venerdì 13 in piazza della Chiesa con lo spettacolo ‘Inizia per A’. Il testo della rappresentazione è liberamente tratto da ‘Le Prenome’, commedia brillante scritta da Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patelliere. Tutto ha inizio con una piacevole cena tra amici che smaschera stereotipi e pregiudizi, attraverso inaspettate dinamiche ironiche e divertenti. Di fatto una pungente riflessione sulla società contemporanea. Il 14 settembre si inizia alle 17 presso l’antiquarium comunale con gli stati generali della Green community Umbria Eteusca, in cui i sindaci del territorio si confronteranno in merito alle prospettive di sviluppo e nuovi strumenti di programmazione. Dalle 21 piazza della Chiesa farà da location a Lucio Cionco che canterà Fabrizio de Andrè. Il concerto sarà un’occasione per il pubblico per fare un viaggio tra le parole e le note di uno dei più grandi poeti del ‘900, un’occasione per chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare, per ricercare nuovi significati e vivere il passato nel presente. Infine domenica 15 settembre spazio alle 19 in piazza della Chiesa con Big Drum orchestra diretta da Gabriele Giovenale. Per l’occasione 16 daranno vita ad una performance d’eccezione. Seguirà alle 21 sempre in piazza della Chiesa con lo spettacolo dedicato a Rino Gaetano portato in scena da Stefano de Majo & band ‘Nonsense’. Sarà uno spettacolo multisensoriale che unisce teatro sociale e di affabulazione con la musica coinvolgente dei ‘Mi MandaRino’, una delle migliori cover band a livello nazionale, incentrate sul cantautore calabrese. E poi ancora a Civitella del Lago il 21 settembre alle 21 sarà la volta di Enrico Capuano in Capuano incontra Guccini. Il giorno successivo (22 settembre) sempre alle 21 ci sarà Emanuele inserto sotto l’equatore live. A chiudere la kermesse il 5 ottobre ad Acqualoreto alle 21 ci penserà ‘Le mani live music duo viaggio live music duo’. Sarà un viaggio nel cantautorato italiano con Maurizio Catarinelli.
«Negli ultimi anni, c’è stata una crescente attenzione – spiega il sindaco Damiano Bernardini – verso la salvaguardia e la promozione dei piccoli centri, che rappresentano una parte importante del patrimonio culturale e storico del Paese. La kermesse ‘Il risveglio dei borghi’ vuole essere l’inizio di una lunga serie di iniziative volte a rivitalizzare il borgo, migliorare i servizi, promuovere il turismo. Queste iniziative possono includere la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico, la promozione di eventi culturali e gastronomici, e il sostegno a progetti di sviluppo sostenibile. Lavorando in sinergia comune, enti e associazioni possiamo creare una rete di solidarietà e coinvolgimento, con l’obiettivo di rendere il borgo un luogo vivibile e attrattivo non solo per i residenti, ma anche per i visitatori. Un risveglio dei borghi può portare a una rinascita economica e sociale, contribuendo a mantenere vive le tradizioni e a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni».