6 °c
Terni
16 ° Gio
15 ° Ven
mercoledì, 14 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Chimica, al via i rinnovi rsu: Femca Cisl primo sindacato

Chimica, al via i rinnovi rsu: Femca Cisl primo sindacato

di Simone Francioli
5 Ottobre 2022
in Lavoro, Opinioni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Fabrizio Framarini

Fabrizio Framarini

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Fabrizio Framarini, segretario generale Femca Cisl Umbria

In un contesto generale molto difficile, con una crisi energetica tra le più pericolose degi ultimi decenni, il rialzarsi dell’inflazione a livelli degli anni ’80, la guerra in Ucraina e la carenza sempre più accentuata delle materie prime, tra i mesi di settembre e novembre di quest’anno si rinnoveranno tutte le rsu scadute nelle aziende chimiche regionali.

Siamo partiti il 20 settembre con il rinnovo della rsu nella più grande fabbrica chimica della regione, l’Alcantara, dove oltre il 92% dei 550 dipendenti si è recato alle urne. Il risultato ha premiato le sigle confederali, in particolare la Femca Cisl, che si è confermata primo sindacato, aggiudicandosi oltre il 44% dei voti totali. L’ottimo risultato le ha permesso di eleggere ben cinque delegati: Cristiano Badinelli (coordinatore rsu), Alessio Camilloni, Simone Trombetta, Fabio Pepi e Mauro Friggi.

A fine settembre è stata poi la volta, sul fronte perugino, della Saci Industrie spa, storica ed importante realtà regionale. Anche qui è stata alta l’affluenza alle urne, che ha raggiunto il 70% degli aventi diritto. Giovanni Amanti è risultato il candidato Femca più votato e sarà affiancato dagli altri colleghi, sempre della Femca Cisl, Alessandro Trentini, Lorenzo Cetra e Raffaele Coppola.

All’interno del polo chimico ex Montedison di Terni, il 29 settembre si sono concluse le votazioni in Bfit, azienda nata dalle ceneri della gloriosa Meraklon spA, oggi di proprietà del gruppo belga Beaulieu. Anche in questo caso l’affluenza alle urne è stata alta, superando il 90% degli aventi diritto. Dei 95 votanti, la maggioranza (oltre il 42%) ha scelto la lista della Femca Cisl, che con Stefano Pagliaccia e Marco Perugini si è così aggiudicata due delegati sui quattro disponibili.

Il cammino dei rinnovi ora proseguirà nelle altre aziende regionali, ma sicuramente il fatto che la maggior parte dei lavoratori ha finora scelto la serietà dei candidati della Femca Cisl, da una parte ci riempie di orgoglio, ma dall’altra ci carica di una responsabilità di cui siamo però consapevoli e che ci servira per affrontare un autunno che si e già preannunciato molto difficile, a partire dalla vertenza Treofan che, speriamo quanto prima, possa trovare una soluzione con la positiva chiusura della trattativa con HGM.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Opinioni

Il rientro precipitoso dalla Thailandia per la sorella in fin di vita. Angoscia e lieto fine: «Che bravi a Terni»

18 Marzo 2025
Opinioni

Turismo in Umbria: da 5,7 a 7,3 milioni di presenze in vent’anni. L’analisi dell’Aur

3 Marzo 2025
‘Giornata dei sanitari’: «Tributo doveroso a chi si prende cura di tutti noi»
Opinioni

‘Giornata dei sanitari’: «Tributo doveroso a chi si prende cura di tutti noi»

20 Febbraio 2025
Opinioni

Perugia, parla la donna aggredita nel parcheggio: «Non riconosco più la mia città»

31 Gennaio 2025
Terni, crisi commercio: «Ridurre l’Imu in cambio di affitti calmierati». Il sindaco: «Cooperativa di comunità»
Opinioni

Terni, confronto sul commercio: mirino su sgravi Taric, minibus, luminosità e pulizia negozi sfitti

23 Gennaio 2025
Terni, cura strade: per Tim, Open Fiber, Cogepa, Asm e Sii ‘scadenza’ a dicembre
Opinioni

Terni, Ast e Accordo di programma. L’ex assessore Aniello: «Anno nuovo, vecchie balle»

5 Gennaio 2025

Meteo

Umbria
14 Maggio 2025 - mercoledì
Clear
6 ° c
75%
4.7mh
21 c 9 c
Gio
18 c 7 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.