
Prima mostra personale, in un contesto di assoluto prestigio, per la fotografa 25enne ternana Cinzia Laliscia. Dal 1° al 13 dicembre i suoi scatti – l’evento si intitola ‘Breathe, You Say’ – saranno in mostra presso il Centro espositivo San Vidal di Venezia.
L’esposizione, curata da Silvia Previti, rientra tra i premi del concorso We Art Open Worldwide2023 organizzato da No Title Gallery, dove Cinzia Laliscia è stata selezionata come finalista per la categoria ‘fotografia’.
Il titolo ‘Breathe, You Say’ è un invito a trovare sollievo e quiete, esplorando il significato profondo dell’atto di respirare che diventa metafora di libertà e riscoperta di sé.
Cinzia Laliscia, che trae spesso ispirazione dai paesaggi rurali e dalle atmosfere sospese della ‘sua’ campagna umbra, si colloca nel solco della fotografia intimista, mettendo in scena «la poesia dell’ordinario» (Sontag) attraverso uno sguardo che fonde luce e memoria. Nei suoi lavori esplora temi universali quali la nostalgia, l’atemporalità, l’inconscio e il rapporto tra l’essere umano e la natura.
Cinzia Laliscia si è laureata nel 2021 in arti visive presso l’Istituto europeo di design di Roma. Ancora studentessa, ha avuto l’opportunità di pubblicare alcune sue immagini nel libro collettivo Encourage edito da Canon durante il periodo della pandemia. Il suo lavoro ‘Finalmente posso andare’ è stato esposto in numerose mostre collettive in Italia, Spagna, Grecia, Germania, Belgio, Turchia e Cambogia.
Nel 2022 è stata selezionata per la mostra Italian Panorama per il Photo Vogue Festival di Milano, che le è valsa la menzione su importanti testate come Vogue, The Guardian e Vanity Fair. Nel 2024 è stata finalista del premio We Art Open Worldwide organizzato da No Title Gallery e Crea Venice, inoltre ha ottenuto un riconoscimento internazionale grazie al primo premio al 212 Photography Competition di Istanbul.