Confindustria a Perugia La settima tappa del roadshow nazionale – «che a partire dal secondo semestre 2016 sta percorrendo la penisola per aiutare le Pmi italiane ad avviare percorsi di crescita attraverso la trasformazione digitale, cogliendo le opportunità e gli incentivi offerti dal piano Industria 4.0», spiega Confindustria – proprio mercoledì mattina sarà quella di Perugia, a partire dalle 9 nella sede associativa.

L’appuntamento L’incontro, introdotto da Ernesto Cesaretti presidente di Confindustria Umbria, «sarà caratterizzato da un approccio operativo, con testimonianze di imprese locali, nazionali e una sessione di lavoro condotta da esperti Ict». Interverranno, fra gli altri, Andrea Bianchi direttore politiche industriali di Confindustria, Elio Catania presidente di Confindustria Digitale, Gregorio De Felice, Head Reasearch and Chief Economist Intesa Sanpaolo, Enrico Cereda, Amministratore delegato IBM Italia, Luca Tomassini, CEO Vetrya, Catiuscia Marini presidente Regione Umbria.

Alunni «Industria 4.0 – spiega Antonio Alunni, vice presidente di Confindustria Umbria – va intesa come l’occasione per riprogettare e innovare la nostra regione in termini più competitivi e produttivi. Quest’incontro vuole essere una prima occasione di confronto su un tema che sarà sempre più centrale e su cui abbiamo intenzione di lavorare molto per offrire alle aziende del nostro territorio tutti gli strumenti di accompagnamento in questa epocale trasformazione».

Cgil a Terni Nel pomeriggio, invece, la Cgil di Terni presenterà le sue proposte. «Quarta rivoluzione industriale, Industria 4.0, Terni-Narni area di crisi complessa, crisi occupazionale e prospettive di rilancio: saranno questi – spiega il segretario Attilio Romanelli – i temi al centro dell’iniziativa promossa – dalle 15 in un albergo cittadino – alla quale parteciperà, tra gli altri, il segretario confederale della Cgil nazionale Vincenzo Colla».
I temi Romanelli annuncia che «presenteremo una nostra proposta di intervento sull’area di crisi complessa, intrecciandola con i temi di Industria 4.0, consapevoli che il lavoro e la riorganizzazione del sistema industriale sono e saranno le questioni al centro del nostro impegno. La provincia ternana deve trovare la capacità di ripensarsi e costruire relazioni in cui ascolto, confronto e azioni di governo autorevoli siano l’elemento distintivo». Oltre alla presentazione del documento Cgil, l’iniziativa prevede gli interventi di Cisl, Uil e di rappresentanti del mondo delle imprese.