Febbre da derby: scattano i presìdi

Terni, da venerdì l’area del Liberati verrà tenuta sotto controllo. Tavoli di sicurezza in prefettura e in questura

Condividi questo articolo su

I presìdi attorno all’area dello stadio Liberati, da parte delle forze dell’ordine, inizieranno già venerdì sera. Obiettivo è garantire la massima sicurezza al ‘derby dell’Umbria’, fra Ternana e Perugia, in programma sabato alle 15.

Zona di transito Fra le misure predisposte, il divieto di vendere alcolici all’interno dello stadio e nell’area circostante, dove sarà interdetto anche l’utilizzo di contenitori di vetro per le bibite. Su richiesta del questore di Terni, Carmine Belfiore, la polizia municipale ha anche predisposto un piano di viabilità alternativa con la creazione, nei pressi dello stadio, di una zona di transito fruibile soltanto dalla tifoseria perugina.

I tavoli Le misure sono state discusse e concordate nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in prefettura, a cui mercoledì ha fatto seguito, in questura, il tavolo tecnico composto da tutte le forze dell’ordine impegnate: polizia, carabinieri, guardia di finanza, Forestale e polizia penitenziaria. All’incontro sono intervenuti anche la Ternana Calcio, il Comune e tutti gli enti interessati all’organizzazione dell’incontro e delle misure di sicurezza previste.

La questura «Nel corso dei lavori – spiegano dalla questura – sono state analizzate tutte le possibili criticità e sono stati accuratamente predisposti mirati servizi finalizzati a garantire la totale sicurezza della manifestazione». Obiettivo delle forze dell’ordine è che quella di sabato sia «solo una festa sportiva, all’insegna del tifo calcistico più sano e genuino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli