di Maria Luce Schillaci
A Foligno nasce un progetto che intreccia il piacere della tavola con l’espressione artistica. Il ristorante ‘Locanda Casa Mia’ accoglie nei prossimi mesi otto artisti, quattro pittori e quattro scultori, in un ciclo di quattro appuntamenti tra giugno e settembre 2026.
Ogni vernissage, in programma il primo venerdì di ogni mese, vedrà la presenza di un artista pittore e di un artista scultore, offrendo al pubblico un dialogo diretto tra linguaggi espressivi diversi e complementari. Fortemente voluto dai proprietari, il progetto “Vinci l’arte a Tavola” nasce dal desiderio di trasformare il ristorante in uno spazio di incontro tra creatività, convivialità e territorio.
Le mostre sono allestite nella chiesa sconsacrata che si trova all’ingresso della proprietà della Locanda Casa Mia lungo via dei Trinci a Foligno Il format, ideato e curato da Rita Rocconi, già collaudato negli anni passati, propone un’esperienza coinvolgente: al termine dell’inaugurazione, gli ospiti che scelgono di trattenersi a cena avranno la possibilità di partecipare all’estrazione di un’opera originale, messa in palio dai due artisti.
Ecco il calendario degli appuntamenti artistici i cui vernissage saranno tutti alle 20:
Domenica 14 giugno: vernissage con Monique Pauwels e Armando Moriconi. Venerdì 3 luglio: vernissage con Micaela Mariani e Luca Vitturini. Venerdì 7 agosto: vernissage con Mauro Carac e Marco Diamanti. Venerdì 4 settembre: vernissage con Elfrida Gubbini e Ilana Efrati. Ogni serata è inoltre accompagnata da una cantina del territorio.






