Avvicinare ed educare le giovani generazioni del territorio al settore teatrale e, più in generale, a quello culturale e artistico. Nasce con questa volontà il progetto ‘Pre/visioni’, fare e vedere teatro per le nuove generazioni, vincitore del bando pubblico del Comune di Foligno ‘Educare la cultura, pensare al teatro’.
‘Pre/visioni’ Partito nel mese di marzo, il progetto, che nel mese di maggio arriverà a compimento, «si caratterizza nella duplice accezione del ‘pre-vedere’, ovvero da un lato nel senso di ‘vedere il prima’ di ciò che dispone un lavoro teatrale, e insieme ‘prevedere’, ovvero intuire e programmare la visione da parte del pubblico, nel preciso intento di provare a capire e far capire cosa c’è di rilevante nella creazione artistica con speciale riferimento alla contemporaneità».
Luogo della condivisione I gruppi professionisti di ricerca teatrale ‘Zoe teatro’ e ‘La società dello spettacolo’, attivi sul territorio nazionale e internazionale da più di dieci anni, insieme alle due giovani realtà che operano nel territorio cittadino ‘Tilt’ e ‘Il giardino delle utopie’, hanno così pensato a un luogo della condivisione, in cui accogliere e restituire ai giovani esperienze di azione e osservazione delle diverse declinazioni dei linguaggi teatrali, attraverso attività che coinvolgano insieme ed in prima persona interlocutori diversi.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività, distinte ma strettamente correlate l’una all’altra, che a diversi livelli possano andare a coniugare insieme un percorso di comunicazione e connessione reciproca tra ‘attori’ e ‘spettatori’ del teatro, entrambi partecipanti, protagonisti e interpreti, anche in un’ottica più ampia di coesione sociale ed inclusione nella collettività in tutte le sue parti. ‘Pre/visioni’ si propone, quindi, di stimolare e incentivare, attraverso una partecipazione diretta di un centinaio di giovani tra i 18 e i 35 anni, modi diversi di essere attivi e riflessivi nei confronti dell’azione e della visione nel panorama teatrale e artistico contemporanei.
Gli appuntamenti Quattro in totale le attività previste, dal 3 al 30 maggio, allo spazio Zut di Foligno. ‘Zoe garage’, laboratorio teatrale durante il quale sono stati indagati, attraverso un percorso pedagogico teatrale, i vari linguaggi legati al teatro. Con ‘H0/Spazio’ il teatro incontra il disagio mentale: un laboratorio teatrale rivolto alle giovani generazioni che prevede l’incontro con alcuni ‘testimoni/osservatori’ che hanno vissuto in prima persona il problema del disagio mentale e che hanno compiuto un’esperienza riabilitava attraverso il teatro. ‘Pre/visioni – osservatorio critico per giovani’ per affrontare un percorso di osservazione e lettura del linguaggio teatrale, attraverso un laboratorio che prevede una serie di incontri-interventi sullo ‘sguardo’, chiamando competenze e professioni diverse, con l’aiuto e il confronto continuo con esperti di pedagogia teatrale, critici, operatori ma anche attori e registi. ‘Strabismi’, infine, è il festival di teatro contemporaneo: un momento anche di talentscouting rivolto alle compagnie under 35, che potranno avere uno spazio dedicato ed un vero e proprio momento di scambio.