Il 10 agosto ad Avigliano Umbro è in programma la prima assoluta di ‘MilleUnaNotte’, un programma ricco di spettacoli e intrattenimento che vedrà la partecipazione di oltre 150 artisti pronti ad animare le sei aree tematiche distribuite per il paese. L’iniziativa è della Pro loco di Avigliano Umbro con il patrocinio del Comune, insieme alle associazioni del territorio e del gruppo interno alla Pro loco che si occupa in maniera specifica dell’evento.
Avigliano diventa un parco divertimenti
Di seguito il comunicato dell’organizzazione: «Avigliano Umbro sta per trasformarsi in un parco divertimenti a cielo aperto, pronto ad accogliere grandi e piccini con un programma ricco di emozioni e sorprese. Saranno proposti 15 spettacoli che spaziano dal teatro alla musica, garantendo intrattenimento continuo per tutta la famiglia. Un progetto ambizioso: in sole quattro ore il paese di Avigliano si trasforma in un grande parco divertimenti a cielo aperto, itinerante».
Il maxi scivolo acquatico alto 11 metri
«Ogni via e piazza sarà allestita per allietare la serata delle stelle, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. L’attrazione principale: il più alto scivolo acquatico d’Italia, una struttura imponente di ben 11 metri di altezza e una lunghezza che supera i 100 metri. Questo scivolo, unico nel suo genere, promette un’esperienza adrenalinica senza pari, regalando momenti di puro divertimento a tutti i coraggiosi che vorranno provarlo. Una vera e propria attrazione da record che renderà questa giornata ancora più memorabile».
Tante attrazioni
«Ma non finisce qui, oltre alla zona ‘onde di emozioni’, si passa al villaggio Tatanka dove si possono vivere le emozioni del rodeo, e dei balli country, tiro con l’arco, per poi arrivare al Fun Park dedicato ai più piccoli con le mascotte di Dily, i personaggi della Disney, Pompieropoli. Altra area a forte adrenalina è la zona ‘horror’ nel centro del paese e lo spettacolo di fuoco con la possibilità di ammirare oltre 11 rettili. Abbiamo poi realizzato una zona relax con le campane sonore e il percorso sensoriale. Nei meravigliosi giardini della Torre, uno spettacolo unico di laser, colori, suoni effetti speciali».
Spettacoli e food
«Nella piazza del Municipio l’esibizione di due importanti scuole di danza, la New Dance Academy di Montecastrilli e la scuola Olimpia di Todi. Ma non finisce qui, ci si potrà improvvisare cantanti per una notte o vivere le emozioni dei balli reggae. Le artiste della Salles Show saranno presenti per uno spettacolo di danza aerea. Non mancheranno: dj set per scatenarsi fino a tarda notte, musica reggae per rilassarsi e godere dell’atmosfera estiva, un bagno sonoro che offrirà un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, street band che percorreranno le strade di Avigliano Umbro. E ci sarà anche un’ampia scelta gastronomica: Osteria del Cicchio per chi desidera una pausa gourmet, la Taverna con una selezione delle migliori birre artigianali, la storica sagra del Manfricolo».
Nel cuore della sagra
«La festa inizia già il 6 agosto e si prolunga fino al 15 agosto con la storica sagra del Manfricolo giunta alla 47° edizione, una pasta particolare con tre tipi di condimento: bianchi, rossi e alla ‘zozzona’. Durante tutta la sagra potrete godere anche delle altre delizie della taverna, mentre nel cuore del paese c’è l’Osteria del Cicchio».
La forza della collaborazione
«Per la realizzazione di questo straordinario evento – concludono gli organizzatori – saranno coinvolti più di 100 volontari, non solo di Avigliano Umbro ma anche dei paesi vicini. La collaborazione tra le varie comunità è un elemento chiave, con il supporto delle Pro Loco e delle associazioni dei paesi limitrofi, della Protezione civile di Avigliano e della CRI di Avigliano».