Letteratura, ecco il festival di Montecchio

Appuntamento il 29 e 30 novembre presso la biblioteca comunale. Fra gli ospiti autori, editori ed esperti. Madrina della rassegna è Marta Lock

Condividi questo articolo su

Si terrà i prossimi 29 e 30 novembre il ‘Festival della lettura di Montecchio’. Il progetto, dal sottotitolo ‘ricominciamo dalla lettura’, è frutto di un desiderio comune e di una stretta collaborazione tra l’associazione ‘I Colori dell’Arte’, già nota nella località per aver seguito e organizzato diversi eventi artistici e culturali, la biblioteca, la scuola, e la libreria per ragazzi ‘L’Albero delle Parole’ di Orvieto.

La biblioteca di Montecchio

Gli obiettivi

La missione del festival è quella di stimolare i ragazzi alla fantasia, alla lettura, per indurli a porsi domande e sollecitare curiosità mentali che sono la base per la conoscenza e per l’accrescimento della cultura personale. Il festival si articola in una prima fase durante la quale ai giovani partecipanti verrà richiesto di scegliere tre libri tra i dodici pre-selezionati dal comitato organizzativo, come avviene nel celebre festival di Giffoni per il cinema. Nella seconda fase invece incontreranno e conosceranno scrittori, autori ed editori per scoprire come nasce un libro, conoscerne la terminologia e avere una traccia su come articolare un romanzo, un testo, che poi passa alla fase della pubblicazione.

Marta Lock

Il programma

Il festival avrà come madrina la scrittrice e premio alla cultura Marta Lock, il cui saggio ‘Ricomincia da te’ è stato recentemente consigliato dall’università ‘Niccolò Cusano’ al terzo posto della top ten dei libri da leggere sul tema della gestione delle emozioni. L’apertura lavori è fissata alle ore 15.50 del 29 ottobre, presso la sede della biblioteca, con la presentazione dei libri da votare. Alle 16.30 l’ufficializzazione dell’esito del progetto nazionale ‘Io leggo perché’, mentre il giorno successivo, 30 novembre, alle 15.50 sempre nella sede della biblioteca è previsto l’incontro con gli autori, lo storico Paolo Rossi e la scrittrice Marta Lock. Alle 20.30 la chiusura vedrà i saluti al pubblico del vincitore del ‘Premio Wilde’ Roberto Colonnelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli