L’Ic ‘Fanciulli’ partecipa al ‘Vittorio Veneto film festival’

Le quinte della scuola primaria di Arrone, Ferentillo e Montefranco prenderanno parte come giuria alla 10° edizione del festival internazionale del cinema per ragazzi

Condividi questo articolo su

Al via la decima edizione del ‘Vittorio Veneto film festival – Festival internazionale del cinema per ragazzi’. Quest’anno anche l’Ic ‘G. Fanciulli’ con le classi quinte della scuola primaria di Arrone, di Ferentillo e di Montefranco prenderà parte, come giuria, all’evento.

I 12 lungometraggi

Lo staff organizzativo, presieduto dalla direttrice generale Elisa Marchesini e dal direttore artistico Giovanni Esposito, ha con entusiasmo annunciato i titoli dei 12 lungometraggi in concorso, provenienti da Paesi europei ed extra-europei. Cina, India, Russia, Repubblica Ceca, Germania e Italia saranno rappresentate attraverso opere che affrontano tematiche di attualità e di particolare interesse per i giovani: dal mondo dello sport, alla cruda realtà della guerra; dalle ansie dell’essere adolescente, all’amore in tutte le sue forme; da antico Egitto e Rinascimento, al viaggio attraverso mete inesplorate. Il filo conduttore è comunque uno e semplice: ‘Una nuova avventura’. Dal 16 novembre al 12 dicembre il Festival si apre a tutte le scuole d’Italia. Le classi e gli accreditati al Festival potranno godersi, attraverso il nuovo portale, i lungometraggi accuratamente selezionati e suddivisi in 4 fasce di età. I film che verranno proposti alla Fascia Sant’Augusta (III, IV e V scuola primaria di I grado) saranno: ‘Checker Tobi and our planet’s secret’ di Martin Tischner (Germania); ‘Leo da Vinci’ di Sergio Manfio (Italia); ‘Berni e il giovane faraone’ di Marco Chiarini (Italia).

La giuria di qualità

La giuria di qualità, come sempre composta da grandi personalità del mondo del cinema e dello spettacolo, è formata da Francesco Bruni (sceneggiatore, regista e docente di sceneggiatura presso il centro sperimentale di cinematografia di Roma) in qualità di presidente; Francesco Mandelli (attore, conduttore televisivo, cantante e regista); Carlo Sigon (regista e docente di Regia Pubblicitaria presso la Civica Scuola di Cinema di Milano); Martina Stella (attrice televisiva, cinematografica e teatrale); Valentina Paggiarin (Responsabile Sviluppo di Hive Division); Maria Teresa De Gregorio (Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport della Regione Veneto). I giurati visioneranno i film in concorso e, valutandone l’eccellenza, assegneranno il ‘Premio 400Colpi’.

Gli ospiti speciali

Le giornate del Festival saranno scandite da diversi Webinar con ospiti speciali, che affronteranno importanti temi sociali e di attualità che coinvolgono direttamente le giovani generazioni. Non tutti gli eventi speciali sono stati svelati, ma tra i partecipanti spicca il nome di Leo Gullotta (attore, comico e doppiatore siciliano). Inoltre gli incontri con gli autori dei lungometraggi in concorso, anch’essi in live streaming, permetteranno di approfondire nel dettaglio i film e le fasi di lavorazione. Le classi avranno infatti l’opportunità di conoscere registi, produttori e sceneggiatori dei film proposti, provenienti da diverse parti del mondo. Ad aprire il Festival, l’intervento dell’ospite d’onore Leo Gullotta e l’incontro con il presidente di giuria Francesco Bruni. Il Festival internazionale del cinema per ragazzi dà così appuntamento al pubblico per il prossimo 16 novembre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli