La kermesse ideata e organizzata dall’Associazione Mozart Italia della sede di Terni, prosegue con il suo quinto appuntamento, dedicato stavolta ai migliori studenti delle masterclasses di quest’anno. Successo anche per il raffinato e ricercato concerto ‘Il clarinetto protagonista’, tenutosi lo scorso 18 agosto presso la corte del palazzo comunale di Narni.
Fantasia di Clarinetti per il quarto evento del calendario, il festival è tornato a Narni, dove l’incantevole cortile interno del palazzo dei Priori, ha dato un’atmosfera ancora più onirica alle note dei fiati suonati da  Giulia Mazzilli, Ignacio C. Martin, Andrea Montori e Andrea Petracca e del pianoforte dal M° Francesco de Giorgi e da altri giovani talentuosi musicisti. Il repertorio ha toccato brani celebri , dei più grandi compositori europei del 17mo e 18mo secolo: Philidore, Bizet, Mozart, Bassi e Rossini.
Le masterclasses I programmi formativi hanno avuto inizio l’11 agosto scorso con oltre ventuno docenti di altissimo livello. Grande attenzione viene data alla crescita artistica degli allievi, ma anche rispetto e capacità di coinvolgimento, da far sì che le Masterclasses Narni si configurino tra i migliori eventi di questo tipo a livello internazionale. Per tutti poi un elemento fondamentale del successo è rappresentato proprio dalla dislocazione dei corsi all’interno del suggestivo e accogliente centro storico di Narni dove è possibile spostarsi rapidamente e incontrarsi senza problemi logistici di sorta. La conferma più prestigiosa è stata la borsa di studio di mille euro, offerta dalla ‘society of friends dell’Università Mozarteum’ di Salisburgo. Siamo l’unica organizzazione italiana ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Rimangono confermate anche le altre Borse di studio, dalla prima e fondamentale della Provincia di Terni a quella in memoria del maestro Renato Chiesa, giunta alla terza edizione.
La ‘challenge’ degli allievi La serata del 20 agosto, che si terrà al teatro Manini di Narni, vedrà come protagonisti i migliori allievi di questa quinta edizione dell’ International festival ‘Luci della ribalta’. ‘Finalisti alla ribalta’ decreterà i vincitori delle borse di studio, che verranno assegnate al grand gala di domenica 23 agosto. In merito a questa edizione dei corsi la presidente Anaïs Lee aveva dichiarato « Ho tante idee e speranze, maturate sulla base delle positive esperienze precedenti, per migliorare sempre di più il livello qualitativo della manifestazione ma soprattutto il coinvolgimento e la valorizzazione degli spazi incantevoli della città di Narni che ci ospita». Le speranze non hanno deluso il pubblico, e la prossima edizione sembra avere premesse molto promettenti.