Gli uomini del Soccorso alpino e speleologico Umbria poco dopo le 11 di domenica sono intervenuti per prestare soccorso ad un ciclista infortunato in un’area impervia del Monte Cerchio, nel comune di Massa Martana. L’uomo stava percorrendo un sentiero insieme a un gruppo di ciclisti quando è rimasto vittima di un incidente, riportando diversi traumi.
Il tecnico di centrale del Sasu, dalla Centrale regionale del 118, ha provveduto a geolocalizzare il luogo dell’incidente e ha immediatamente attivato le squadre territoriali del Sasu e l’elisoccorso regionale 118 Nibbio 01, con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino.
Raggiunta la zona dell’incidente, l’elicottero ha verricellato l’equipaggio in un’area aperta, poiché la fitta vegetazione impediva un recupero diretto. Il personale sanitario e tecnico ha quindi raggiunto l’infortunato a piedi, prestando le prime cure. Poco dopo, sono giunte in supporto anche le squadre del Sasu via terra.
Dopo aver stabilizzato il ciclista e posizionato sulla barella, i soccorritori lo hanno trasportato per circa 100 metri fino a un’area più aperta, permettendo così le operazioni di recupero in sicurezza. L’elisoccorso ha quindi provveduto a verricellare la barella a bordo, seguito dal resto dell’equipaggio, e a trasportare l’infortunato all’ospedale di Terni in soli quattro minuti. Sul posto erano presenti anche i vigili del fuoco.